Faber-Castell ha accompagnato il 5 maggio Carlo Azeglio Ciampi a ricevere ad Aquisgrana il Premio Internazionale Carlo Magno 2005, come riconoscimento del contributo del Presidente della Repubblica Italiana al progresso dell’integrazione europea: infatti, in occasione della consegna del prestigioso premio, il Presidente Ciampi ha firmato con un’esclusiva Penna dell’Anno 2004 Graf von Faber-Castell, l’albo d’oro di Aquisgrana come "ospite ufficiale della città".
La Penna dell’Anno 2004 Graf von Faber-Castell, ispirata al tricentenario della fondazione della città di S. Pietroburgo, è un’elegante stilografica limited edition in ambra, in formato magnum, nata dalla mano dagli stessi maestri artigiani russi che hanno riportato all’antico splendore la leggendaria Camera d’Ambra del Palazzo della zarina Caterina.
Ogni Penna dell’Anno 2004 è un’opera d’arte unica ed originale: i colori e le venature dell’ambra, utilizzata per il fusto della penna, variano con sfumature dal rosa salmone al giallo albicocca, creando un effetto luminoso e scintillante come madreperla o trasparente e misteriosamente lucido.
Per enfatizzare i colori ed i giochi di luce l’ambra è stata tagliata a forma di piccoli cilindri, lucidati e trattenuti da anelli di metallo platinato.
La cura dei dettagli è evidenziata dalla scelta e l’utilizzo del platino, che delinea i contorni di questa penna da collezione: l’impugnatura e la parte finale della penna sono infatti realizzati con questo raffinato metallo dall’aspetto freddo, che esalta il contrasto con il calore del colore dell’ambra. Mentre un grano di ambra incastonato nel cappuccio ci riporta al prezioso materiale scelto per questa preziosa edizione di Penna dell’Anno.
Il Premio Internazionale Carlo Magno o "Karlspreis", istituito nel 1949 dalla città di Aquisgrana per sottolineare l’impegno della Germania nel conseguimento della pace nel continente europeo, viene assegnato ogni anno a una personalità che, per meriti letterari, scientifici, economici e politici, ha contribuito al proseguimento della reciproca comprensione tra i popoli europei. Un Premio motivo di profondo orgoglio che ha visto protagonisti grandi nomi che hanno segnato la storia del secolo scorso e non solo.
Per Faber-Castell rappresenta quindi un grandissimo onore poter "siglare" questo importante avvenimento, che accomuna il Presidente Carlo Azeglio Ciampi a personalità quali Winston Churchill, George Marshall, Bill Clinton, Tony Blair e Papa Giovanni Paolo II e che resterà nella memoria e nel "Goldenes Buch" firmato dal Presidente.