Coloriamo con i pennarelli e la tecnica del pattern!

La tecnica del pattern:

La scelta della carta per questo tipo di tecnica è importante: se troppo liscia si rischia di macchiare il foglio con la mano, se troppo ruvida il pennarello non scorre. Consigliamo una semiruvida. Indicare ai bambini di usare un fazzolettino di carta sotto alla mano per proteggere il colore e non sbavarlo.

Cosa è un pattern? Pattern è una parola inglese che indica un disegno ripetuto tante volte in modo ordinato e regolare su una superficie. I pattern si usano soprattutto sui tessuti, sulle tappezzerie e sui pavimenti. Esempi di pattern semplici applicabili a questo disegno:

Un pattern può essere composto come si vuole: da un disegnino semplice di un solo colore ripetuto su una superficie bianca; da due disegnini semplici di due colori diversi ripetuti alternati su una superficie bianca; di un disegno (anche righe parallele) di un solo colore ripetuto su una superficie colorata; da un groviglio di linee colorate, ecc...
 

Step 1:

Fare un disegno a matita leggera del draghetto sul foglio. (vedi video)

Cominciare riempiendo le parti del corpo del draghetto con pattern semplici di un solo colore: pallini, ricciolini, righette e campiture unifromi di colore.

Mantenere gli spazi fra i “disegnini” regolari e riempire le superfici in modo ordinato. Non lasciare nessuno spazio vuoto.

Noi suggeriamo dei pattern, ma ogni bambino è libero di crearne di nuovi, coi colori che più gli piacciono.

Non colorare le zampe.

Step 2:

Cominciare ad arricchire i pattern già realizzati allo step 1: aggiungere altre linee, pallini, e punti di colore sui disegni già esistenti, con colori diversi da quelli usati precedentemente.

Colorare i denti del drago di giallo.

Step 3:

Aggiungere gli ultimi colori ai pattern, colorare le zampe e cominciare a riempire alcuni elementi del paesaggio di sfondo.

Step 4:

Ultimare di colorare il paesaggio di fondo, realizzare le nuvole e il prato con il groviglio di linee (doodling technique) e colorare la cornice (in alternativa applicare un cartoncino colorato come passepartout).