Tecniche base con le matite Castell 9000

La Castell 9000 è una matita classica. Fu lanciata dal conte Alexander von Faber-Castell nel 1905. La sua qualità e le sue varie gradazioni di durezza l'hanno resa uno dei prodotti preferiti da artisti e illustratori. La sua mina è ricoperta interamente in legno e proprio per questo è particolarmente resistente agli urti. La matita Castell 9000 è disponibile in 16 diverse gradazioni di durezza, rendendola la matita ideale per tutte le applicazioni tecniche e artistiche, come la scrittura, il disegno o la realizzazione di bozzetti. E' una matita di ottima qualità.

Impugnatura

Persino l'impugnatura influisce sulla qualità del disegno. Se tenuta all'estremità, la matita produce un tratto leggero da bozzetto. Più l'impugnatura si sposta verso la punta, più il tratto delle linee è esatto e preciso.

Variazione della pressione

Variando la pressione di utilizzo, la stessa matita può produrre linee sottili o larghe. Tracciare linee parallele aumentando e diminuendo la pressione è un buon esercizio per affinare questa tecnica.

Superficie

La scelta della carta da utilizzare è di fondamentale importanza per la realizzazione di un determinato disegno. L'esempio sulla destra mostra una matita Castell 9000 Jumbo 8B che è stata usata su tre diversi tipi di carta. A seconda della grana, la struttura del disegno risulta più precisa o più grezza.

Luci e ombre

Nelle rappresentazioni monocromatiche, i colori sono presentati in valori tonali. Diverse sfumature di grigio descrivono l'intensità cromatica degli elementi pittorici, le proprietà della superficie e l'incidenza della luce. Danno quindi, al disegno vita e profondità.

Tratteggio

Con il tratteggio le linee vanno tutte nella stessa direzione. Sovrapponendole e condensandole si ottengono diversi valori tonali. La lunghezza e la distanza delle linee, inoltre, produce un risultato ottico diverso. 

Tratteggio incrociato

Con il tratteggio incrociato, i tratti che vanno in una direzione vengono sovrapposti ad altri tratti che hanno un'angolazione diversa. Il numero e la densità delle linee sovrapposte creano le sfumature di tono.

Impugnatura laterale

Con l'impugnatura laterale, la matita viene tenuta in posizione piatta in modo da creare un'ampia sfumatura. Questa tecnica permette di realizzare rapidamente ampie aree e sfumature tonali fluide.

Sbaffature

I tratti di grafite appena accennati possono essere sbavati su un'area specifica con l'aiuto di una salvietta o di un dito. E' una tecnica molto utile per disegnare nuvole, acqua o sfondi sfumati.

Ispirazioni

Clicca e trova l'ispirazione per delle fantastiche idee per disegnare con le nostre matite Castell 9000.

Scopri altre affascinanti opere