Tecniche base con le matite Pitt grafite

Il programma Pitt grafite fornisce a tutti gli artisti una vasta gamma di matite e pastelli di diverse gradazioni di durezza per realizzare bozze, disegni grafici e ombreggiature. La "matita verde di Faber", menzionata positivamente già da van Gogh e Goethe, oggi è diventata un oggetto di uso quotidiano. Le 16 diverse gradazioni di durezza vanno da una sfumatura di grigio delicata a un intenso nero grafite, e offrono agli artisti un'ampia gamma di possibilità. Le matite Grafite Pura sono ideali per realizzare contrasti e ombreggiature su aree estese. Queste matite offrono possibilità infinite di espressione, creando gli effetti più diversi a seconda della pressione che viene applicata e al grado di durezza. Le matite possono essere temperate normalmente. Le matite grafite sono uno strumento ideale e molto economico per realizzare bozzetti o lavorare su ampie superfici.

Grafite finemente tritata e argilla sono i materiali che stanno alla base della produzione di queste matite. Le matite possono essere usate per tracciare linee precise e lavorare sui dettagli (A); le matite con grafite pura sono caratterizzate da una mina più spessa e si possono usare per la definizione di contrasti espressivi (B); i pastelli sono ideali per sfumare delle aree più ampie (C). Tutte queste tipologie sono disponibili in diverse gradazioni di durezza, a seconda delle proporzioni dei due componenti base.

Linee e superfici

Tenendo il pastello a diverse angolazioni e usando vari profili si possono ottenere linee di diverse larghezze oltre che colorare ampie aree.

Tratteggio

Il tratteggio consiste nel creare delle aree a partire da linee. Per un effetto uniforme si possono sovrapporre ripetutamente varie linee tratteggiando da diverse angolazioni. Le aree ottenute possono avere diverse sfumature che vanno dal grigio chiaro al nero intenso, a seconda del grado di durezza della matite e della pressione del tratto.

Ombreggiatura

Per creare un'area di colore uniforme in cui le singole linee non sono più visibili, basta tenere la matita laterlamente premendo con molta leggerezza sul foglio. Usa la matita Grafite Pura con questa tecnica per ottenere dei risultati particolarmente efficaci.

Pittura a pennello

Usando le matite grafite si possono ombreggiare aree piuttosto ampie. Puoi colorare l'area aggiungendo dell'olio di paraffina (in alternativa puoi usare anche olio per bambini o olio vegetale) con un pennello a setole per aumentare l'intensità dello strato di grafite.

Gomme da cancellare

Le matite grafite sono particolarmente adatte per le tecniche di disegno con la gomma da cancellare molto diffuse tra i bambini (la sagoma di un oggetto sotto la carta diventa visibile quando viene cancellata con la gomma). Questi pastelli, in particolare, possono essere usati con infinite tecniche e applicazioni artistiche.