Tecniche base con con i pastelli d'artista Polychromos

I pastelli Polychromos per artisti contengono un'elevata quantità di pigmenti, e sono privi di cere e lubrificanti. I colori possono essere sfumati per creare delle transizioni di colore d'effetto. Sebbene piuttosto duri, i pastelli Polychromos sono adatti anche per disegnare. La sezione centrale squadrata consente di disegnare sia i dettagli più minuziosi che le sfumature di aree più ampie. I pastelli d'artista Polychromos sono caratterizzati da consistenza solida, economia di utilizzo e un'eccellente aderenza alla carta, al cartoncino, al legno e alla pietra. E' richiesto un fissaggio minimo, necessario per assicurarsi che il disegno mantenga la sua vivacità cromatica. I pastelli d'artista Polychromos possono essere ridotti in polvere di pigmento usando della carta vetrata, mescolati con olio, resina o sostanze acriliche per creare della pittura. 

La sezione centrale squadrata dei pastelli d'artista Polychromos li rende perfettamente adatti sia per tratteggiare linee che per realizzare sfumature. Si possono sfumare con le dita e richiedono un leggero fissaggio.

Tecniche base

Consigliamo di utilizzare l'estremità dei pastelli per sfumare. Questo vi aiuterà ad ottnere delle linee più uniformi e definite in larghezza, che aderiranno meglio allo sfondo.

Variazioni di intensità cromatica

Il livello di pressione esercitata determina il livello di pigmentazione che il pastello deposita sulla carta. L'artista ha a disposizione una vasta gamma di possibilità: dal tratteggio di linee sottili e delicate a più istintive chiazze di colore.

Mix di colori

I colori possono essere mixati sovrapponendo energicamente diversi strati, così che i singoli tratti si fondino insieme.

Tecnica della sabbiatura

Dai pastelli si possono prelevare dei pigmenti utilizzando della carta vetrata. Se la superficie è stata coperta con un fissativo, i pigmenti colorati si fisseranno al fondo. In questo esempio sono stati utilizzate delle pitture acriliche.

Transizioni

Le linee di colore adiacenti possono essere sfumate con le dita per creare una superficie uniforme con una delicata transizione di colore.

Pittura a pennello

Per creare aree di colore uniformi, è possibile dipingere sui tratti disegnati con i pastelli d'artista Polychromos usando un pennello a setole e dell'olio di paraffina (oppure dell'olio per bambini o vegetale). Questa tecnica è ideale per colorare su carta e per creare sfondi e basi.

Correzioni

I pastelli possono essere completamente rimossi da fogli di carta liscia utilizzando una gomma da cancellare. Si può alleggerire il colore picchiettando con una gomma.

Fissaggio

Tutti i processi di fissaggio alterano la vivacità dei colori. Tanto più è soffice il pastello, tanto diventa maggiore la necessità di fissare il colore sul foglio. I pastelli d'artista polychromos sono piuttosto duri e adersicono bene alla struttura della carta, ciò significa che è richiesto un fissaggio minimo.