Tecniche a secco e con acqua

Tecniche base con i pastelli Gelatos

Miscela e bordatura

La miscela si realizza mescolando vari colori di pastelli Gelatos utilizzando le dita, un bastoncino di cotone o una salvietta di carta. Questa operazione crea dei gradienti di colore e delle miscele. Con la bordatura, invece, si realizzano dei bordi decorativi. Qui i colori vengono applicati piuttosto grossolanamente sui bordi di una cartolina o di un foglio per poi essere mescolati nel centro.

Decorazione a rilievo

Per realizzare una decorazione a rilievo, viene sparsa una polvere di resina sintetica su un timbro bagnato e poi impressa su una superficie con una pistola a caldo per creare l'effetto rilievo. La superficie può essere di carta, cartoncino o legno, l'importante è che sia resistente al calore. I pastelli Gelatos possono essere usati sia prima che dopo la decorazione a rilievo per dare al lavoro un tocco ancora più creativo.

Stencil

Puoi realizzare sfondi stravaganti grazie agli stencil, che puoi sia acquistare in negozio o creare a casa. Come vedi dall'immagine, nel primo step devi applicare i pastelli Gelatos sul lato posteriore di uno stencil. Inumidisci poi il foglio e appoggiaci sopra lo stencil. A seconda della pressione che applicherai, puoi creare una stampa dai colori delicati o più intensi. Gli stencil sono fantastici da utilizzare sia asciutti che bagnati. Basta strofinare o spruzzare i colori Gelatos sugli spazi lasciati vuoti dallo stencil. Se vuoi, per un effetto ancora migliore, puoi allegerire il colore di alcune aree rimuovendolo con una salvietta o con uno strofinaccio.

Diluizione

L'idrosolubilità dei pastelli Gelatos permette moltissime applicazioni creative. Il metodo più semplice è quello di aggiungere al colore dell'acqua con un pennello. Un pezzetto di colore disciolto in acqua calda è perfetto per essere spruzzato. Su superfici ampie o spruzzato su degli stencil, crea delle fantasie bellissime in modo estremamente rapido. Con un contagocce si possono creare punti, linee o fantasie di qualsiasi genere, per far scatenare ogni tipo di immaginazione. Puoi anche usare una spugna e picchiettare il colore per dare un tocco artistico alla tua composizione.

Timbri

I pastelli Gelatos sono perfetti per essere utilizzati con dei timbri. Inumidisci la superficie del timbro, ricoprilo con uno o più colori e poi imprimilo sul foglio. Dei meravigliosi effetti acquerellati dall'aspetto spontaneo sono garantiti!

Gesso

Per ottenere un colore più corposo e opaco, puoi disciogliere un pezzettino di colore con un po' d'acqua e mescolarlo con del gesso. Puoi anche creare dei toni pastello, a seconda della quantità che ne utilizzi. I colori che si ottengono con questa tecnica sono perfetti per la pittura e per i timbri, oltre che per essere usati con una spatola o con altre tecniche creative.

Argilla da modellare

I pastelli Gelatos sono ideali per colorare l'argilla da modellare. Puoi semplicemente mettere il colore in una ciotola e poi mescolarlo direttamente con l'argilla. Per effetti più vivaci puoi sbriciolare il colore in modo grossolano in una ciotola e poi modellare l'argilla a forma di perline. Fai un foro nelle perline e poi cuocile nel forno seguendo le istruzioni.

Pluriball

Pensa fuori dal coro! Puoi ottenere i migliori effetti con i pastelli Gelatos utilizzando i materiali più strani. Il pluriball, per esempio, è perfetto per realizzare dei timbri davvero carini. Puoi semplicemente inumidire il foglio, applicare il colore direttamente sul pluriball e poi imprimerlo sulla carta.

Dripping

La tecnica del dripping mostra davvero quanto è ampia la gamma di cose che si possono realizzare grazie all'idrosolubilità di questi colori. Per questa tecnica, puoi usare i colori Gelatos direttamente sulla carta, poi sfumarli con il dito e infine inumidirli con lo spray. Muovendo il foglio il colore disciolto inizierà a scorrere e potrai scegliere l'intensità a seconda dell'inclinazione e delle successive spruzzate.