Calligraphy

Come imparare le tipologie di lettering a mano

Adults 

60 Min

Di cosa hai bisogno:

Pitt Artist Pens, Pitt Artist Calligraphy

L'alfabeto con la punta a pennello

Nella calligrafia con la punta a pennello, la larghezza della linea può risultare differente. In questo alfabeto, le lettere dell'altezza x sono alte la metà della discendente e ascendente. Le lettere maiuscole sono 1,5 volte le dimensioni delle lettere dell'altezza x. Il Pitt Artist Pen di Faber-Castell con la punta a pennello (B) è uno strumento versatile e flessibile che può essere utilizzato in molti modi diversi. È disponibile in 60 colori diversi. Variando la pressione di scrittura cambia la larghezza della linea da molto sottile a spessa. Applicare una pressione sui tratti verso il basso e rilasciare la pressione sui tratti verso l'alto. La calligrafia con la punta a pennello è molto divertente, ma richiede un po 'di pratica. Per questo motivo, si consiglia di disegnare alcune linee con più e meno pressione prima di iniziare a scrivere l'alfabeto
 Caratteristiche dell'alfabeto semplice utilizzando la punta pennello
 x altezza   x
Ascendente  2x
Discendente  2x
Lettere maiuscole  1.5x
Inclinazione  15°

L'alfabeto romano semplice

Questo copione ha raggiunto la fama all'inizio del XX secolo attraverso il cosiddetto "padre della calligrafia moderna", Edward Johnson, ed è basato sul minuscolo stile carolingio del X secolo. Molti principianti iniziano con le semplici lettere maiuscole romane per ottenere un sentimento per le proporzioni classiche.
Lettere maiuscole
Per ottenere una discesa uniforme, aumentare l'angolo della penna a 45º quando si eseguono i tratti diagonali delle lettere V, W e X. Ridurre l'angolo della penna a 20º quando si eseguono i tratti diagonali delle lettere K, Q, R e Z.

Lower case letters
The lower case Roman letters are based on circles and straight, vertical lines. Similarly to the capital letters you should increase the angle to 45º in order to avoid excessively strong
lines for the letters v, w, x and y. For the letter z, the angle should be flattened to 20º

 

Caratteristiche dell'alfabeto romano semplice
 x-Altezza  5 larghezze del pennino
 Ascendente  2 larghezze del pennino
 Discendente  3 larghezze del pennino
 Lettere maiuscole  7 larghezze del pennino
 Angolo penna  a 25º per la maggior parte delle lettera maiuscole
   lettere / 30º per
   lettere minuscole
Inclinazione  Nessuna

L'alfabeto corsivo semplice

Questa mano graziosa e fluente è uno degli stili di calligrafia più popolari e versatili. Viene spesso utilizzato per scrivere inviti e progettare biglietti di auguri. Risalente al Rinascimento italiano del XV secolo, presenta una "o" ellittica, archi asimmetrici e una leggera pendenza.
Caratteristiche dell'alfabeto semplice italico
 x-Altezza  5 larghezze del pennino
 Ascendente  2 larghezze del pennino
 Discendente  3 larghezze del pennino
 Lettere maiuscole  7 larghezze del pennino
 Angolo penna  35º per inferiore
   lettere maiuscole
 Inclinato  7°