Tecnica speciale: Trucco magico

Kids 

10 Min

Di cosa hai bisogno:

Matite colorate Colour Grip, Matite colorate Grip ecologiche, un pennello, acqua

Tu e il tuo bambino sarete rapiti da questo trucco magico. Questa tecnica è pensata non solo per dipingere, ma anche per diventare un vero e proprio gioco. Sarà di ispirazione per l'immaginazione del tuo bambino e lo incuriosirà facendolo divertire con gli strumenti da disegno.

C'è davvero un disegno nascosto sotto lo strato scuro di colore?

1. 1. Prima fai un disegno utilizzando matite colorate idrosolubili. 

2. 2. Poi colora il disegno con pastelli non idrosolubili, ad esempio puoi coprire completamente il disegno con uno strato di colore scuro. I pigmenti dei colori idrosolubili separano i pigmenti di colore scuro dal foglio creando uno strato di colore che potrà essere rimosso con dell'acqua. 

3. Ora il disegno passa nelle mani di un secondo giocatore che potrà usare il pennello per diluire il disegno.

4. Come per magia, il disegno segreto comincerà a emergere lentamente dallo strato scuro. Il colore nero bagnato può essere rimosso con una salvietta o addirittura può essere passato sotto l'acqua corrente.

Bianco e nero

Ti serviranno delle matite idrosolubili per creare delle aree chiare nel disegno. Usa queste matite per colorare tutte le aree che dovranno essere protette. Se vuoi realizzare dei motivi colorati in aree più chiare, dovrai prima disegnarci sopra altrimenti queste verranno coperte. Una volta sciacquato sotto l'acqua e dopo aver applicato lo strato di colore scuro, il disegno sarà completamente visibile, dato che i pigmenti scuri non restano attaccati sulla carta.
La faccia della tigre e i fiori sono stati prima disegnati e poi colorati con una matita bianca.
Queste sono le aree che rimarranno non coperte dal colore scuro.

Il messaggio segreto

Un messaggio segreto viene coperto con un colore scuro e resterà un segreto…
… finché il destinatario non aggiungerà dell'acqua sul disegno per scoprirlo.

L'animale nascosto

Dietro una silhouette c'è un animale nascosto che aspetta solo di essere scoperto. Chi sarà in grado di svelare il suo segreto utilizzando un pennello e dell'acqua? Questa variante del gioco è adatta per qualsiasi numero di giocatori e matite.
Quale animale si nasconde sotto questo disegno? E' un elefante, o forse un topo?
L'acqua vi aiuterà a scoprirlo.