Change needs creativity
Un futuro sostenibile ha bisogno di nuove idee e di persone desiderose di dare forma a quel futuro in modo creativo. Noi come Faber-Castell siamo una forza trainante per lo sviluppo sostenibile nel nostro settore: con i nostri prodotti, motiviamo le persone a liberare il loro potenziale creativo.
Come azienda familiare giunta alla nona generazione, prendiamo sul serio la nostra responsabilità. La sostenibilità non è una nuova tendenza per noi, ma una parte integrante della nostra cultura, dei valori e un fattore di successo comprovato nella storia della nostra azienda.
Intendiamo la sostenibilità in termini ecologici, sociali ed economici.
Responsabilità ambientale
Responsabilità sociale
Responsabilità aziendale
Accanto all'impegno ambientale e sociale, la governance aziendale responsabile (la “G” in ESG) è una parte fondamentale del nostro approccio globale alla sostenibilità. Qui, presentiamo i temi principali della nostra responsabilità aziendale.
Approfondimenti sulla sostenibilità
Obiettivi di sostenibilità
Anno di riferimento: anno fiscale 2019/20
Emissioni di carbonio
Ci impegniamo costantemente a seguire il nostro impegno per ridurre le emissioni di carbonio globale aumentando l'efficienza energetica, passando a fonti di energia rinnovabile e raggiungendo l'autosufficienza energetica.
Il nostro obiettivo
Ridurre le emissioni di carbonio aziendale del 55% entro la fine dell'anno fiscale 2029/30 (sulla base dell'anno fiscale 2019/20, per un milione di prodotti fabbricati)
Energia
Puntiamo a ridurre ulteriormente il fabbisogno energetico della nostra azienda passando a strutture più efficienti dal punto di vista energetico nei nostri siti produttivi in tutto il mondo.
Il nostro obiettivo
Ridurre il consumo energetico del 55% attraverso una maggiore efficienza entro la fine dell'anno fiscale 2029/30
Intendiamo raggiungere l'autosufficienza energetica attraverso l'approvvigionamento indipendente di energia rinnovabile, come l'installazione di pannelli solari, pompe di calore o turbine idrauliche.
Il nostro obiettivo
Raggiungere l'autosufficienza energetica entro la fine dell'anno fiscale 2034/35
Plastica
Il nostro obiettivo è quello di evitare gli imballaggi in plastica monouso dei prodotti, sostituendoli, ove possibile, con cartone o altri materiali più ecologici.
Il nostro obiettivo
Ridurre la percentuale di plastica vergine negli imballaggi primari per prodotti monouso sltto il 5% entro la fine dell'anno fiscale 2029/30
Ci impegniamo a sostituire le plastiche utilizzate nei nostri prodotti con plastiche alternative come quelle riciclate o a base vegetale, senza compromettere la qualità.
Il nostro obiettivo
Aumentare la percentuale di plastiche alternative (in particolare riciclate e vegetali) nei nostri prodotti fino al 55% entro la fine dell'anno fiscale 2029/30
Parità di genere
Miriamo a raggiungere una distribuzione equa di donne e uomini nelle posizioni di leadership e di gestione.
Il nostro obiettivo
Aumentare la percentuale di donne in posizioni di leadership e gestione al 50% entro la fine dell'anno fiscale 2029/30
Novità sulla sostenibilità
Il nostro pianeta. Le nostre azioni.
Ridisegniamo il mondo!
Change needs creativity.
Utilizzate il nostro template da colorare e rendete la terra un luogo vario e colorato con le nostre matite e penne.
Stefan Leitz, CEO di Faber-Castell AG
"Crediamo fermamente che l'innovazione e il progresso richiedano creatività. Questo è particolarmente vero per la sostenibilità".
Cari lettori
Raramente le singole aziende ricevono un riconoscimento come questo per il loro impegno nella sostenibilità: abbiamo avuto il privilegio di presentare la nostra gestione forestale sostenibile alle Nazioni Unite a New York, in occasione della "Giornata internazionale delle foreste 2023".
Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti: nel nostro settore, siamo stati pionieri nella gestione consapevole delle risorse ambientali. Dagli anni '80 gestiamo le foreste di pini in Brasile per un approvvigionamento sostenibile del legno. Da quasi 70 anni utilizziamo l'energia idroelettrica per la produzione di elettricità presso la nostra sede centrale di Stein. In altre sedi, ci concentriamo sulla generazione di energia rinnovabile, ad esempio attraverso i nostri impianti solari.
Continueremo su questa strada, mantenendo la nostra leadership nel settore delle pratiche commerciali sostenibili ed eque.
Abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per i prossimi anni: ottimizzare ulteriormente il nostro impegno ambientale, ad esempio aumentando l'uso di materie prime riciclate o ecologiche e migliorando l'efficienza energetica. Sosteniamo inoltre una cultura aziendale e una leadership diversificate.
La sostenibilità è una componente fondamentale della nostra strategia aziendale globale "One Faber-Castell - Creating a colourful future". È radicata nella nostra identità ed è abbracciata attivamente dalla famiglia proprietaria, dal consiglio di amministrazione, dal team di leadership e da ogni dipendente. Crediamo fermamente che l'innovazione e il progresso richiedano creatività, soprattutto nel campo della sostenibilità. Il nostro obiettivo è coltivare la capacità di trovare soluzioni creative: questa è la nostra visione.
Con la nostra campagna di sensibilizzazione globale“Change needs creativity” invitiamo i nostri clienti a unirsi a noi. Insieme, vogliamo utilizzare idee innovative per cambiare il modo in cui pensiamo al nostro pianeta. Non vediamo l'ora di rimodellare il nostro futuro insieme a voi.
Cordiali saluti
Stefan Leitz
CEO, Faber-Castell AG