Attenzione ai siti online fraudolenti che affermano di offrire prodotti Faber-Castell. Ulteriori informazioni

Certificati e sistemi di gestione

Per Faber-Castell la trasparenza è fondamentale. Certificati e sistemi di gestione rendono visibili e confrontabili i nostri impegni e le nostre azioni.

Certificati

Oltre il 90% del legno utilizzato per la produzione mondiale delle matite Faber-Castell proviene da foreste certificate FSC® e quindi da fonti sostenibili.

 

Faber-Castell utilizza anche legno certificato PEFC oltre a quello certificato FSC®. Grazie alla combinazione dei due schemi di certificazione, Faber-Castell può garantire che i prodotti in legno siano acquistati esclusivamente da fonti sostenibili.

Il nostro certificato FSC è disponibile qui.

L'ultimo stato del certificato FSC può essere consultato in qualsiasi momento tramite il database ufficiale FSC "Public Search Certificate": www.search.fsc.org/it/

Per saperne di più sulla politica FSC® di Faber-Castell, cliccate qui.

Per saperne di più sul Forest Stewardship Council: www.fsc.org

 

Il nostro certificato PEFC è disponibile qui

L'ultimo stato può essere consultato in qualsiasi momento tramite il sito ufficiale del PEFC "Find Certified": www.pefc.org/find-certified

Per saperne di più sulla politica PEFC di Faber-Castell, cliccate qui.

Per saperne di più sul Programma per l'approvazione degli schemi di certificazione forestale: www.pefc.org

 


Tutti i siti produttivi di matite in legno sono certificati secondo gli standard FSC® o PEFC. Per i siti che non producono prodotti in legno, questi due schemi di certificazione non sono rilevanti. Tutte i 22 stabilimenti di produzione sono certificati secondo lo standard FSC® Chain of Custody. Ciò significa che ogni prodotto può essere rintracciato dalla materia prima, attraverso tutte le fasi di produzione, fino alla matita finita in magazzino.

Tutti i siti produttivi del Gruppo Faber-Castell sono certificati secondo le norme internazionali per garantire il rispetto degli standard di qualità e di tutela ambientale.

 
La certificazione iniziale per ISO 9001 (gestione della qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale) è iniziata nel 1997 ed è stata completata nel 2011 per tutti i siti produttivi. Dal 2015 tutti i siti sono sottoposti a audit e certificati in base alla nuova norma. Lo stabilimento Faber-Castell Cosmetics di Elgin, negli Stati Uniti, inaugurato nel marzo 2019, ha ricevuto la certificazione ISO nel maggio 2019.

 

 

Il nostro certificato ISO 9001 è disponibile qui.

Il nostro certificato ISO 14001 è disponibile qui.

Sigilli

Il legname utilizzato per la produzione mondiale di matite a marchio Faber-Castell proviene da foreste sostenibili certificate (ad esempio FSC®, PEFC, SFI).

Faber-Castell è stato il primo produttore a introdurre una tecnologia di verniciatura ecologica a base d'acqua, che viene utilizzata per quasi tutti gli strumenti di scrittura prodotti nello stabilimento principale di Stein.

Ogni prodotto contiene materie prime preziose. Per prolungarne la durata, i prodotti con questo simbolo sono ricaricabili.

Faber-Castell offre un'ampia gamma di gomme da cancellare. Le gomme con questo simbolo sono prodotte sotto stretto controllo di qualità e sono prive di PVC.

Faber-Castell si impegna a ridurre la plastica o a sostituirla con materiali riciclati. I prodotti o gli imballaggi contrassegnati da questo simbolo sono realizzati con plastica riciclata, nota come riciclato.
A tal fine, i rifiuti di plastica provenienti dalla produzione industriale vengono trattati e utilizzati come nuova materia prima nella produzione.

Faber-Castell si impegna a ridurre la plastica o a sostituirla con cartone o altri materiali alternativi. Le confezioni con questo simbolo sono realizzate con cartone riciclato.

Le confezioni con questo simbolo sono realizzate in cartone riciclabile.

Per tutti i prodotti Faber-Castell che presentano almeno una caratteristica sostenibile, vogliamo evidenziare il nostro impegno per la sostenibilità e fornire informazioni trasparenti al riguardo.

Produzione a zero emissioni di carbonio

Nota: nell'ambito di un riallineamento della nostra comunicazione sulla sostenibilità, abbiamo deciso di non utilizzare l'indicazione "carbon neutrality". Tuttavia, nell'interesse della sostenibilità, continuiamo a inserire questa affermazione nelle confezioni dei prodotti e nei materiali di comunicazione esistenti. Abbiamo rimosso questa indicazione dalle confezioni dei prodotti e dai materiali di comunicazione nuovi o in fase di revisione. La menzione in questo sito web sulla sostenibilità è solo a scopo informativo.

 

 

 

Su quali basi Faber-Castell utilizza l'affermazione "produzione a emissioni zero"?

 

La quantità di emissioni di CO2 provocate durante la produzione del prodotto nei siti produttivi di Faber-Castell è compensata dalle foreste che gestiamo in Brasile. Ciò significa che le foreste assorbono una certa quantità di CO2 (anidride carbonica) dall'atmosfera attraverso la fotosintesi e la convertono in biomassa e ossigeno. La quantità di emissioni di CO2 provocate annualmente nei siti produttivi di Faber-Castell viene dedotta dalla quantità totale di CO2 assorbita dalle foreste che gestiamo. In questo modo viene compensata l'impronta di CO2 rilevante per il clima dei siti produttivi globali di Faber-Castell. Sono coperte le emissioni Scope 1 e Scope 2 dei processi produttivi (gate-to-gate) e le emissioni Scope 3 (viaggi di lavoro e trasporto merci), che sono di responsabilità di Faber-Castell. I calcoli sono stati verificati annualmente da TÜV Rheinland dal 2012 al 31 marzo 2024.

Prodotto a zero emissioni di carbonio

Nota: nell'ambito di un riallineamento della nostra comunicazione sulla sostenibilità, abbiamo deciso di non utilizzare l'indicazione "carbon neutrality". Tuttavia, nell'interesse della sostenibilità, questa affermazione si trova ancora nelle confezioni dei prodotti e nei materiali di comunicazione esistenti. Abbiamo rimosso questa indicazione dalle confezioni dei prodotti e dai materiali di comunicazione nuovi o in fase di revisione. La menzione in questo sito web sulla sostenibilità è solo a scopo informativo.

 

 

 

Su quali basi Faber-Castell utilizza l'indicazione "prodotto a emissioni zero"?

 

Tutte le emissioni di CO2 causate durante il processo di approvvigionamento e produzione dei  materiali, il trasporto ai nostri siti di produzione e la consegna dai siti di produzione ai centri di distribuzione, sono state calcolate in collaborazione con ClimatePartner e compensate da progetti di protezione del clima certificati a livello internazionale.

 

La quantità di emissioni di CO2 causate durante la fabbricazione del prodotto nei siti produttivi  di Faber-Castell è compensata dalle foreste che gestiamo in Brasile. Ciò significa che le foreste assorbono una certa quantità di CO2 (anidride carbonica) dall'atmosfera attraverso la fotosintesi e la convertono in biomassa e ossigeno. La quantità di emissioni di CO2 causate annualmente nei siti produttivi di Faber-Castell viene dedotta dalla quantità totale di CO2 assorbita dalle foreste che gestiamo. In questo modo viene compensata l'impronta di CO2 rilevante per il clima dei siti produttivi globali di Faber-Castell. Sono coperte le emissioni Scope 1 e Scope 2 dei processi produttivi (gate-to-gate) e le emissioni Scope 3 (viaggi di lavoro e trasporto merci), che sono di responsabilità di Faber-Castell. I calcoli sono stati verificati annualmente da TÜV Rheinland dal 2012 al 31 marzo 2024.

 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito:

Il calcolo dell'impronta di carbonio aziendale dei nostri siti di produzione e vendita affiliati è verificato da TÜV Rheinland.

 

Per saperne di più sulle nostre emissioni di carbonio aziendale, consultare l'ID-Nr. 0000040930: Faber Castell - Certipedia 

Sistemi e politiche di gestione

Sistema di gestione integrato per la qualità, l'ambiente e gli affari sociali
Il sistema di gestione integrata FABIQUS (Faber-Castell integrated management system for quality, environment and social affairs), introdotto a livello globale nel 1998, è stato modernizzato e ottimizzato in Germania nel 2016 con l'aggiunta di un sistema CAQ (computer-aided quality), per gestire in modo ottimale documenti standardizzati e processi implementati. ""FABIQUS 2.0"" è stato finora implementato in Germania, Austria, Svizzera e Stati Uniti.

Per saperne di più sul nostro sistema di gestione della conformità