Attenzione ai siti online fraudolenti che affermano di offrire prodotti Faber-Castell. Ulteriori informazioni

Sostenibilità ambientale

Da sempre attribuiamo grande valore alla sostenibilità ambientale (la "E" di ESG). Faber-Castell è attiva in questo campo con numerosi progetti e iniziative, che spaziano dalla silvicoltura sostenibile alle energie rinnovabili, fino alla conservazione delle risorse.

della superficie forestale è costituita da pini (specie arborea Pinus caribaea).

Sostenibilità delle foreste

Dagli anni '80, le nostre foreste gestite a Prata, nel sud-est del Brasile, hanno svolto numerosi ruoli. Sono fondamentali per l'approvvigionamento di materie prime e fungono da habitat per diverse specie animali e vegetali. Inoltre, gli alberi assorbono CO2 dall'atmosfera attraverso la fotosintesi, convertendola in biomassa e ossigeno. Siamo pienamente consapevoli dell'importanza di questo progetto forestale unico e ci impegniamo a proteggerlo.

 

Una risorsa naturale fondamentale

Il legno è la materia prima delle nostre matite, quindi è di vitale importanza. Gestiamo 4,5 milioni di pini su 8.200 ettari, pari a 11.000 campi da calcio, che soddisfano la maggior parte del nostro fabbisogno di legno. Ogni anno piantiamo 300.000 nuove piantine per garantire una riforestazione costante.
Per saperne di più

FSC® e certificazione PEFC

Le nostre foreste gestite sono interamente certificate dal Forest Stewardship Council (FSC®), e tutto il legno utilizzato nella nostra produzione globale di matite in legno è certificato FSC® o PEFC.

Serbatoio per la biodiversità

1/4 delle nostre foreste gestite in Brasile è rimasto intatto e si è evoluto in un habitat per la fauna locale. Qui trovano rifugio specie come il formichiere, l'ara, il lupo dalla criniera, l'istrice e l'uccello delle pulci dalle orecchie bianche.

I nostri progetti per l'ambiente e la biodiversità

Da molti anni, siamo impegnati in una serie di programmi per la tutela dell'ambiente e della biodiversità nelle nostre foreste gestite:

"Animalis" e "Arboris"

Questi progetti a lungo termine sono dedicati alla conservazione e all'insediamento di fauna e flora autoctone. Gli scienziati monitorano la biodiversità e la sua distribuzione. Dall'inizio delle iniziative si è registrato un aumento costante della biodiversità.
Per saperne di più

La prevenzione degli incendi boschivi

Una sofisticata strategia agisce come misura di protezione contro gli incendi boschivi nelle foreste gestite da Faber-Castell. Questa strategia viene attuata con successo grazie a tecnologie all'avanguardia in loco, a dipendenti addestrati dei nostri vigili del fuoco di fabbrica, a barriere antincendio, a torri di avvistamento e, cosa importante, all'educazione e alla cooperazione con le comunità vicine.
Per saperne di più

"Aqua"

Questo programma controlla la qualità e i livelli dell'acqua per individuare e prevenire tempestivamente contaminazioni e siccità.

"Suolo"

Questa iniziativa ha lo scopo di contrastare l'erosione del suolo, anche attraversol'analisi e la mappatura periodica del suolo delle foreste per il monitoraggio e la messa in atto di contromisure.

Alternative alla plastica e riciclo

La plastica causa enormi problemi ambientali in tutto il mondo. Per questo motivo ci impegniamo a ridurre costantemente l'uso della plastica convenzionale e a utilizzare materiali più ecologici per i nostri prodotti e imballaggi.

 

Anche nella produzione dei nostri prodotti ci affidiamo sempre più spesso a plastiche alternative, in particolare riciclate o a base vegetale. Al posto di imballaggi monouso in plastica vergine, siamo sempre più orientati verso il cartone o altri materiali alternativi. Per prolungare la loro vita, molti dei nostri prodotti sono ricaricabili.

Per saperne di più Per saperne di più

I nostri progetti sulla plastica

Penne in materiale riciclato in Austria

Dal 2016 produciamo sempre più penne da plastica riciclata, il cosiddetto recucled. A tal fine, i rifiuti di plastica provenienti dalla produzione industriale vengono trattati e utilizzati come nuova materia prima nella produzione. Nel nostro sito produttivo in Austria, la percentuale di plastica riciclata è già superiore al 55%.

“Naturals” gamma di prodotti Faber-Castell Australia

La gamma "Naturals" comprende matite colorate, matite di grafite e gomme sostenibili. Le matite in legno sono realizzate con legno certificato FSC®, le gomme sono prive di PVC e di plastificanti e la confezione utilizza cartone riciclato al 100%.

La collaborazione di Faber-Castell Brasile con Terracycle

In Brasile, collaboriamo con l'azienda di riciclo Terracycle per riutilizzare la plastica dei rifiuti delle penne. Gli strumenti di scrittura non ricaricabili e gli accessori in plastica come le penne a sfera, gli evidenziatori, le gomme e i temperini vengono raccolti centralmente e trasformati in nuove materie prime.

Campagna di riciclo in Perù

Una campagna con la più grande catena di supermercati del Perù, “Supermercados  Peruanos”, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla gestione dei rifiuti e promuovere il corretto riciclo dei materiali.

del consumo totale di energia nei nostri siti produttivi in tutto il mondo è soddisfatto da fonti rinnovabili (anno fiscale 2022/23).

Impegno ambientale aziendale

Il nostro obiettivo è ridurre l'emissione di carbonio aziendale. Per raggiungere questo obiettivo monitoriamo le nostre emissioni di CO2 in tutti i siti di produzione e distribuzione affiliati e adottiamo azioni mirate per ridurle. Stiamo lavorando per migliorare la nostra efficienza energetica e per raggiungere l'autosufficienza attraverso l'energia rinnovabile.

dell'elettricità utilizzata nei nostri siti produttivi in Brasile, Perù, Austria e Germania proviene da fonti rinnovabili (anno fiscale 2022/23).

Efficienza e autosufficienza energetica

Abbiamo in programma di ridurre significativamente il nostro consumo energetico passando a prodotti e impianti più efficienti dal punto di vista energetico nei nostri siti produttivi in tutto il mondo.

Generiamo la nostra energia rinnovabile da varie fonti, tra cui l'energia idroelettrica, solare e l'energia termica ricavata dagli scarti di legno della nostra produzione. Garantiamo inoltre la sostenibilità dell'energia acquistata. Ove possibile, gli acquisti di energia sono conformi allo standard I-REC, riconosciuto a livello internazionale, garantendo trasparenza e tracciabilità.

I nostri progetti energetici

La generazione di energia rinnovabile è per noi una tradizione. Per questo motivo continuiamo a sviluppare le tecnologie necessarie nelle nostre sedi globali:

Energia termica in Brasile, Indonesia e Germania

Nei nostri siti di produzione in Brasile, Indonesia e Germania, generiamo energia termica dai rifiuti di legno prodotti durante la produzione.

Energia solore in Malesia e India

Per aumentare la quota di energia rinnovabile, sono stati implementati progetti solari nel 2021 presso i nostri siti del sud-est asiatico in Malesia e India.

Energia idroelettrica in Germania

Dal 1956, gestiamo una turbina Kaplan presso la nostra sede centrale di Stein, che genera oltre 1,5 milioni di chilowattora di elettricità all'anno grazie all'energia idroelettrica. Questo può coprire circa il 20% del fabbisogno elettrico del sito .

Graduale transizione verso la mobilità sostenibile

Stiamo progressivamente convertendo la nostra flotta di veicoli a carburanti alternativi, come i biocarburanti o la mobilità elettrica. Per questo, stiamo ampliando le strutture di ricarica, per esempio, nella sede in Germania e nella Repubblica Ceca.

Espansione LED globale

In molti dei nostri stabilimenti, abbiamo sostituito l'illuminazione tradizionale con i LED come misura rapida ed efficiente.

Gestione dell'acqua e delle acque di scarico

Siamo impegnati nell'uso sostenibile dell'acqua, una risorsa vitale. Faber-Castell attribuisce grande importanza a una gestione oculata dell'acqua. A tal fine abbiamo avviato diversi progetti per il risparmio e il riutilizzo dell'acqua.

I nostri progetti per l'acqua e le acque di scarico

Produzione a risparmio idrico in Germania

In Germania abbiamo spostato la nostra produzione di mine verso un processo a minore intensità idrica, riducendo l'intensità delle acque di scarico fino al 28%.

Impianto di trattamento delle acque di scarico in Brasile

Dal 2018, il nostro sito produttivo brasiliano di São Carlos gestisce un impianto di trattamento delle acque di scarico particolarmente efficiente. Utilizziamo l'acqua depurata per la manutenzione e l'irrigazione delle nostre strutture esterne, consentendoci di riutilizzare circa 10.000 metri cubi di acqua all'anno.

Riserve d'acqua piovana in Indonesia e Malesia

Nei nostri siti in Indonesia e Malesia abbiamo installato diversi serbatoi di acqua piovana per risparmiare acqua dolce.