1. Ambito di applicazione, generale
1. Il Faber-Castell Online Shop si rivolge esclusivamente ai consumatori. Ai sensi dell'art. 13 del Codice Civile tedesco (BGB), per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che stipuli un negozio giuridico per scopi prevalentemente estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale. Le seguenti Condizioni Generali si applicano a tutti i contratti di acquisto conclusi tramite il Faber-Castell Online Shop.
2. Nella misura in cui le Condizioni Generali siano state effettivamente incorporate nel contratto stipulato con il cliente, si applica in ogni caso la versione delle Condizioni Generali disponibile sui siti web al momento della stipula del contratto e quindi valida. Non vengono riconosciute condizioni diverse o aggiuntive del cliente, a meno che non ne accettiamo espressamente la validità per iscritto in singoli casi. Ciò vale anche nel caso in cui effettuiamo la fornitura e il servizio senza riserve, sapendo che esistono condizioni contrastanti o che si discostano dalle presenti Condizioni generali di contratto. Gli accordi individuali nei singoli casi hanno sempre la precedenza.
2. Parte contraente
Il contratto d'acquisto viene stipulato tra voi in qualità di consumatore (di seguito denominato “cliente”) e il
A.W. Faber-Castell Retail GmbH
Königsallee 2
40212 Düsseldorf
Düsseldorf, Germania
Tribunale di Düsseldorf HRB 71129 (di seguito “Venditore” o “noi”).
3. Conclusione del contratto
1. La presentazione della gamma di prodotti nel negozio online non costituisce un'offerta legalmente vincolante
ma un invito al cliente a presentare la propria offerta per concludere un contratto di acquisto.
2. Completando la procedura d'ordine cliccando sul pulsante “Acquista ora”, il cliente fa un'offerta vincolante per l'acquisto degli articoli contenuti nel carrello in quel momento (ordine).
3. Il venditore conferma immediatamente la ricezione dell'ordine tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente. La conferma di ricezione non costituisce un'accettazione vincolante dell'ordine, ma può essere abbinata a una dichiarazione esplicita di accettazione.
4. l'offerta si intende accettata dal venditore solo se il venditore dichiara l'accettazione al cliente (via e-mail) entro il termine di accettazione di cui al punto 3.5 o spedisce la merce.
5. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta.
6. Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore e inviato al cliente in forma di testo (ad es. via e-mail) insieme alle presenti Condizioni generali di contratto dopo l'invio dell'ordine. Le presenti Condizioni Generali possono anche essere consultate in qualsiasi momento nell'e-shop e stampate o scaricate e salvate da lì.
7. Prima di effettuare un ordine vincolante cliccando sul pulsante “Acquista ora”, il cliente può correggere in qualsiasi momento i propri dati con le consuete funzioni di tastiera e mouse. Inoltre, prima dell'invio vincolante dell'ordine, tutte le voci vengono visualizzate nuovamente in una finestra di conferma e possono essere corrette anche lì con le consuete funzioni di tastiera e mouse.
8. L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono generalmente via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.
9. Il venditore si riserva il diritto di spedire la merce solo nelle normali quantità domestiche.
10. Se la consegna della merce ordinata dal cliente non è possibile, ad esempio perché la merce in questione non è disponibile in magazzino, ci asterremo dal rilasciare una dichiarazione di accettazione. In questo caso, il contratto non è concluso. Informeremo immediatamente il cliente e rimborseremo senza indugio i pagamenti già ricevuti.
4. Politica di cancellazione
1. Diritto di recesso
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione. Tuttavia, ciò non si applica se la merce è stata personalizzata su richiesta del cliente, ad esempio tramite incisione.
Il termine di cancellazione è di quattordici giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo da lui nominato, che non sia il vettore, è entrato in possesso dell'ultima merce.
Per esercitare il diritto di recesso, dovete informarci (A.W. Faber-Castell Retail GmbH, c/o PVS Logistikzentrum, Werner-Haas-Str. 5, 74172 Neckarsulm, Deutschland, Telefono: +49 (0)911 9965-8888, Email: service.de@faber-castell.com) della vostra decisione di recedere dal presente contratto con una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o email).
È possibile utilizzare questo modello di Modulo di recesso tipo, ma non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di cancellazione, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di cancellazione prima della scadenza del periodo di cancellazione.
2. Conseguenze della cancellazione
Se Lei recede dal presente contratto, Le rimborseremo tutti i pagamenti da Lei ricevuti, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che avete utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con voi; in nessun caso vi saranno addebitate spese per questo rimborso.
Possiamo trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto la merce o fino a quando non avrete fornito la prova di averla rispedita, a seconda di quale sia la prima volta.
Dovete restituirci o consegnarci la merce immediatamente e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci avete informato dell'annullamento del presente contratto. Il termine è rispettato se la merce viene spedita prima del termine di quattordici giorni.
Le spese di restituzione della merce sono a nostro carico.
Il cliente sarà responsabile solo di eventuali diminuzioni del valore della merce derivanti da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.
5. Prezzi e termini di pagamento; inadempienza di pagamento
1. Se non diversamente indicato nell'offerta del venditore, i prezzi indicati sono prezzi finali che includono l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. i prezzi indicati sono prezzi finali che includono l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione vengono visualizzati al momento dell'inserimento della merce nel carrello e prima del completamento del processo d'ordine.
2. In caso di consegne in paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono verificarsi costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali).
3. Un prezzo offerto nell'ambito di un'offerta speciale si applica esclusivamente per la durata dell'offerta speciale. Le offerte speciali sono sempre indicate come tali.
4. Il pagamento della merce può avvenire generalmente tramite carta di credito, PayPal, Klarna, Apple Pay, Google Pay, Sofortüberweisung, pagamento anticipato o fattura. Al cliente verranno mostrate le specifiche opzioni di pagamento disponibili durante il processo d'ordine.
5. Se è stata concordata la Sofortüberweisung, il pagamento è dovuto immediatamente alla conclusione del contratto. In caso di pagamento con carta di credito, Apple Pay e Google Pay, il pagamento verrà addebitato immediatamente.
6. Se il cliente è in ritardo con il pagamento del prezzo di acquisto, abbiamo il diritto di recedere dal contratto di acquisto e di richiedere al cliente la consegna della merce non ancora pagata.
7. Il cliente ha il diritto di compensare le sue contropretese solo se queste sono incontestabili o sono state legalmente accertate. Il cliente può far valere un diritto di ritenzione solo sulla base di contropretese che si fondano sullo stesso rapporto contrattuale.
8. Il cliente accetta che le fatture possano essere fornite in formato elettronico come file PDF.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce Pagamento e sicurezza .
6. Condizioni di consegna e spedizione
1. La merce viene spedita all'indirizzo di consegna indicato nell'ordine, utilizzando il metodo di spedizione scelto dal cliente, se non diversamente concordato.
2. Se l'azienda di trasporto restituisce al venditore la merce spedita perché la consegna al cliente non è stata possibile, i costi della spedizione non andata a buon fine sono a carico del cliente. Ciò non vale se il cliente non è responsabile della circostanza che ha portato all'impossibilità di consegna o se è stato temporaneamente impossibilitato ad accettare il servizio offerto, a meno che il venditore non gli abbia dato un ragionevole preavviso.
3. In linea di principio, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente o a una persona autorizzata a riceverla al momento della consegna.
4. Il termine vincolante entro il quale la merce sarà consegnata in caso di accettazione dell'ordine (termine di consegna) sarà indicato al cliente durante il processo di ordinazione. Il termine di consegna decorre dal giorno lavorativo successivo al ricevimento dell'ordine.
5. Per motivi logistici non è possibile il ritiro in proprio.
6. In caso di ritardo nella consegna di oltre due settimane, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto. diritto di recedere dal contratto. Eventuali pagamenti già effettuati dal cliente saranno immediatamente rimborsati dal venditore. Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce Consegna e spedizione.
7. riserva di proprietà
La merce rimane di proprietà del venditore fino al completo pagamento. Il cliente è tenuto a trattare con cura la merce non pagata.
8. Garanzia
1. Si applicano le disposizioni di legge sulla responsabilità per difetti.
2. Le garanzie del venditore da noi fornite per determinate merci o le garanzie del produttore concesse dai produttori di determinate merci si applicano in aggiunta ai diritti per difetti materiali o di titolo ai sensi del paragrafo 1. I dettagli sulla portata di tali garanzie sono riportati nelle condizioni di garanzia che possono essere allegate alla merce.
3. Con riserva di quanto segue, il cliente ha diritto ai diritti di garanzia previsti dalla legge.
4. Il venditore non si assume alcuna responsabilità per le opzioni selezionate dal cliente (ad es. quantità dell'ordine, tipo di prodotto).
5. I colori dei prodotti possono differire da quelli mostrati nel negozio online e sono soggetti a modifiche per motivi tecnici.
9. Responsabilità
1. In tutti i casi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale rispondiamo nei confronti del cliente in caso di dolo e colpa grave secondo le disposizioni di legge per il risarcimento dei danni o il rimborso delle spese inutili.
2. Negli altri casi siamo responsabili - se non diversamente disciplinato nel paragrafo 3 - solo in caso di violazione di un obbligo contrattuale, il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il cliente può regolarmente fare affidamento (cosiddetto obbligo cardinale), limitatamente al risarcimento dei danni prevedibili e tipici. In tutti gli altri casi la nostra responsabilità è esclusa, fatta salva la disposizione di cui al paragrafo 3.
3. La nostra responsabilità per i danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute e ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto non è influenzata dalle limitazioni ed esclusioni di responsabilità di cui sopra.
4. Le norme di responsabilità di cui sopra valgono anche per la responsabilità del venditore nei confronti dei suoi ausiliari e rappresentanti legali.
10. Registrazione / Conto cliente
1. Il cliente ha la possibilità di registrarsi nel negozio online e quindi di creare un account cliente. Tale registrazione è puramente volontaria e non è un prerequisito per effettuare un ordine. Quando inserisce i dati del cliente necessari per la registrazione, il cliente è responsabile di fornirli in modo veritiero e completo. I dati inseriti vengono trasmessi cliccando sul pulsante “Registrazione”.
2. Ci riserviamo il diritto di accettare o rifiutare la richiesta di registrazione a nostra discrezione. Il cliente non è autorizzato a creare un account cliente. La registrazione e quindi l'attivazione dell'account cliente saranno confermate al cliente tramite e-mail.
3. Il cliente accede al conto cliente inserendo il proprio nome utente e la password personale scelta dal cliente. Il cliente è tenuto a trattare questi dati di accesso in modo riservato e a non renderli accessibili a terzi non autorizzati. Nel caso in cui il cliente abbia il sospetto che una terza persona non autorizzata sia venuta a conoscenza dei dati di accesso attuali, è tenuto a comunicarcelo immediatamente in forma di testo.
4. Ogni cliente, inteso come persona fisica, può gestire un solo conto cliente alla volta.
11. Risoluzione delle controversie
Risoluzione delle controversie online ai sensi dell'art. 14 comma 1 ODR-VO:
La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR), disponibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Risoluzione delle controversie presso un centro di risoluzione delle controversie dei consumatori (art. 36 VSBG): Non siamo disposti né obbligati a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.
12. Protezione dei dati / utilizzo dei cookie
La protezione della privacy del cliente è molto importante per il venditore. Il venditore garantisce in ogni momento la protezione dei dati dell'acquirente durante l'utilizzo del negozio online. L'informativa sulla privacy del venditore è disponibile qui .
Le informazioni sul tipo e sulla portata dell'uso dei cookie durante l'utilizzo del nostro sito web sono disponibili qui .
Comunicazione dei dati personali nell'ambito del processo di ordinazione:
Consegna della merce
La merce ordinata viene spedita dal nostro partner logistico PVS Fulfillment-Service GmbH, Heinz-Nixdorf-Straße 2, 74172 Neckarsulm, Germania. I vostri dati saranno trasmessi a questa società nella misura in cui ciò è necessario per svolgere le attività sopra menzionate. I dati da voi forniti saranno da noi preventivamente controllati e, se necessario, corretti per l'elaborazione logistica.
Nell'ambito del processo di ordinazione vengono trattati i seguenti tipi e categorie di dati:
Dati relativi all'indirizzo (per la fatturazione e la consegna)
(titolo, nome, cognome, via, suffisso dell'indirizzo, codice postale, città, paese)
Controllo del credito
Ai fini della verifica della solvibilità, Klarna Bank AB (publ), Postfach 900162, 90492 Norimberga, Germania, ci invierà il vostro indirizzo memorizzato e i dati relativi alla solvibilità, compresi i valori di punteggio determinati sulla base di procedure matematiche/statistiche, a condizione che abbiamo dimostrato in modo credibile il nostro interesse legittimo. Per il calcolo del punteggio vengono utilizzati anche i dati relativi all'indirizzo.
Informazioni sulla protezione dei dati ai sensi del GDPR
La nostra azienda verifica regolarmente la vostra affidabilità creditizia al momento della stipula dei contratti e, in alcuni casi in cui sussiste un interesse legittimo, anche per i clienti esistenti. A tal fine collaboriamo con Klarna Bank AB (publ), Postfach 900162, 90492 Norimberga, da cui riceviamo i dati necessari. A tale scopo, trasmettiamo il vostro nome e i vostri dati di contatto a Klarna Bank AB (publ) Ulteriori informazioni sul controllo del credito e sui fornitori di servizi utilizzati da Klarna a tale scopo sono disponibili qui: https://www.klarna.com/it/servizio-clienti/klarna-esegue-una-valutazione-creditizia-che-influisce-sul-mio-punteggio-di-credito/.
Dati dell'ordine
(numero dell'articolo, quantità, prezzo, data dell'ordine, metodo di pagamento, numero di transazione, metodo di spedizione, costi di spedizione e tasse, importo della fattura e tasse)
Il venditore si avvale di fornitori di servizi esterni per l'elaborazione del pagamento, ma questi non ricevono alcun dato dal venditore. La raccolta dei dati necessari per il processo di pagamento avviene esclusivamente sui siti web integrati e criptati dei fornitori di servizi di pagamento incaricati.
13. utilizzo del negozio online
1. Se il cliente ha accesso al negozio online tramite un conto cliente, è tenuto a trattare i relativi dati di accesso in modo riservato e a non renderli accessibili a terzi non autorizzati. Se si sospetta che i dati di accesso siano stati resi noti a terzi non autorizzati, il cliente è tenuto a comunicarlo immediatamente al venditore in forma di testo e a modificare immediatamente la propria password di accesso.
2. È vietata qualsiasi perturbazione del negozio online o l'utilizzo dei dati, delle informazioni e dei contenuti ivi accessibili per scopi diversi dall'uso previsto del negozio. Ciò vale in particolare per la manipolazione con l'obiettivo di causare danni, compromettere l'utilizzo del negozio online in toto o temporaneamente o ottenere pagamenti non autorizzati, consegne di merci o altri vantaggi a nostro svantaggio. Perseguiremo i reati sia in ambito civile che penale.
Nella misura in cui il negozio online contiene opere protette dal diritto d'autore, come immagini, testi o grafici, il cliente non è autorizzato a riprodurre, copiare, scaricare, rendere pubblicamente accessibili e/o utilizzare tali opere per scopi propri o per terzi senza il nostro consenso scritto. In particolare, è vietato l'utilizzo di programmi di raccolta ed estrazione di dati (compresi data mining e robot) per estrarre contenuti dal negozio online in tutto o in parte. Il cliente non potrà creare e/o pubblicare una banca dati contenente i prezzi e/o le informazioni sui prodotti da noi pubblicati nel negozio online.
È vietata anche l'integrazione del negozio online o di parti di esso in un altro sito web del cliente o di terzi mediante tecniche di frame.
14. Disposizioni finali
1. Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania, con esclusione di qualsiasi riferimento al diritto internazionale privato. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci dell'11 aprile 1980 (CISG) non è applicabile. Restano impregiudicate le disposizioni di legge relative alla limitazione della scelta del diritto e all'applicabilità di disposizioni imperative, in particolare dello Stato in cui il cliente in qualità di consumatore ha la sua residenza abituale.
2. Se il cliente non ha un foro competente generale nella Repubblica Federale di Germania, il foro competente per eventuali controversie derivanti dal rapporto commerciale tra il venditore e il cliente sarà Norimberga o la sede legale del cliente, a discrezione del venditore. In questo caso, tuttavia, Norimberga sarà il foro competente esclusivo per le azioni legali contro il Venditore. La presente disposizione non pregiudica le disposizioni di legge obbligatorie in materia di foro esclusivo.
Stato: settembre 2024