Attenzione ai siti online fraudolenti che affermano di offrire prodotti Faber-Castell. Ulteriori informazioni

Pitt Artist Pen Bianco

I Pitt Artist Pens sono fonte di ispirazione grazie alla possibilità di eseguire applicazioni versatili e creative. Il Pitt Artist Pen si distingue per l'inchiostro a base d'acqua altamente pigmentato, eccezionalmente resistente alla luce e inodore. Una volta asciutto l'inchiostro di china è permanente e non si dissolve, neppure se viene applicato uno strato di acquerello. Un altro importante vantaggio è che l'inchiostro di china non passa attraverso la carta. Ciò significa che il Pitt Artist Pen è perfetto anche per l'uso nei quaderni per schizzi.

Il nuovo strumento che entra a far parte della famiglia Pitt Artist Pens é il Pitt Artist Pen Bianco.
Dalle linee precise e uniformi ai tratti altamente espressivi: le varie larghezze di tratto della punta del Pitt Artist Pen Bianco offrono agli artisti la flessibilità di cui hanno bisogno per trasformare le loro idee in realtà.

Differenti larghezze di tratto

Tecniche:

Mescolare i colori

È possibile utilizzare il Pitt Artist Pen Bianco in combinazione con la versione colorata per creare sfumature di colore che vanno dai toni leggeri a quelli più intensi. Esistono due modi per mescolare il bianco con altri colori di inchiostro di china.
Il primo consiste nell'applicazione di un primo strato di inchiostro bianco sulla carta. Questo strato funge da pittura di fondo. Quando si disegna successivamente sopra il bianco con un Pitt Artist Pen colorato il colore risultante sarà un tono leggermente più chiaro del colore usato.
Il secondo consiste nel disegnare lo strato iniziale con il Pitt Artist Pen colorato. Poiché l'inchiostro viene applicato su un substrato scuro, la traccia è difficilmente visibile. Ma quando disegnerete la pennellata usando il Pitt Artist Bianco creerete una miscela di colori finemente sfumata.

Pointilismo:

Simile al tratteggio, nel pointillismo la densità dei punti determina i valori di un'immagine.
A differenza dell'uso di penne colorate su carta bianca (dove il risultato è che un'area con la più bassa densità di punti appare più chiara), disegnare con una penna bianca su carta scura significa che l'area con la più alta densità di punti apparirà la più leggera. Variare la dimensione dei punti è anche un modo creativo per migliorare l'espressività di un'immagine. Le penne Pitt Artist Pens con punte da 1,5 mm e 2,5 mm sono gli strumenti ideali per questo stile di disegno.

Substrato e opacità:

L'uso del Pitt Artist Pen bianco su substrati scuri evidenzia al meglio le sue proprietà. L'inchiostro bianco di china funziona su cartoncino, pannelli per foto e legno tinto. Il tratto di inchiostro bianco eccelle in termini di elevata opacità anche su tele nere. L'opacità della penna bianca con inchiostro di china varia a seconda delle proprietà del materiale del substrato. La copertura può variare da molto opaca a trasparente.

Evidenziare:

Il Pitt Artist Pen Bianco è lo strumento perfetto per aggiungere luce a un'immagine. Grazie alla sua elevata opacità l'inchiostro può essere applicato senza sforzo su strati di acquerelli asciutti, grafite, matite colorate per artisti o inchiostro colorato. I punti in evidenza e i riflessi di luce vanno posti sulle aree dell'immagine in cui la luce immaginaria colpisce la parte più alta di un oggetto. Un artista di solito identifica la direzione della luce naturale immaginaria prima di iniziare a lavorare. Nell'immagine a sinistra, potete vedere che l'artista ha ritratto in modo equilibrato sia le sorgenti luminose naturali che quelle artificiali.

Calligrafia:

La calligrafia è l'arte della bella scrittura e può essere usata sia per scopi artistici che decorativi. La calligrafia è una tendenza diffusa da molti anni sotto forma di handlettering.
Il Pitt Artist Pen Calligraphy ha la punta tagliata che consente all'utente di disegnare diversi tipi di caratteri variando la posizione e l'angolazione della penna durante la scrittura. Raccomandiamo di applicare più pressione quando si disegnano tratti verticali verso il basso e meno pressione quando si disegnano tratti verso l'alto. Praticare tratti con una pressione variabile ti aiuterà a guadagnare fiducia nella scrittura di alfabeti e a sviluppare lentamente la tua scrittura personale.
Con un po 'di pratica, puoi anche creare scritte elaborate con il Pitt Artist Pen punta a pennello.