Attenzione ai siti online fraudolenti che affermano di offrire prodotti Faber-Castell. Ulteriori informazioni

Lettere e cartoline di Natale: Regali per il cuore

Lettere e cartoline di Natale: Regali per il cuore

I testi scritti a mano sono probabilmente gli auguri più belli per Natale - creano un legame molto personale tra lo scrittore e il lettore.  Esempi e consigli per i principianti: le migliori ispirazioni per sorprese scritte a mano con amore.

"Scrivi ancora": questo invito, che era il titolo di una campagna di Deutsche Post quasi 40 anni fa, non ha perso nulla della sua attualità. Al contrario: in tempi in cui la comunicazione digitale é crescente, le lettere scritte a mano diventano sempre più preziose. Dopo tutto, questo buon vecchio formato analogico di scambio ci arricchisce continuamente, sia nella scrittura che nella lettura. Chiunque prenda in mano una penna lo sente subito: oltre alle capacità motorie, vengono attivate la nostra immaginazione, la memoria e le emozioni. Poiché questa unione di testa, cuore e mano viene comunicata anche quando si legge, la scrittura a mano crea una connessione unica tra autore e destinatario. Un regalo che emoziona con il quale possiamo dare ai nostri cari tanta gioia, soprattutto a Natale e alla fine dell'anno.

Cosa ci unisce e cosa ci manca

Cosa ci unisce - e cosa ci manca

Quali sono stati i momenti migliori dell'anno passato, di cosa abbiamo riso? Ci sono mancati molto i rituali e gli incontri a Natale. Perché non affrontare anche questo desiderio? A proposito: molti autori di libri e artisti hanno pubblicato anche poesie di Natale. Forse troverete qualche ispirazione!

Il fratello maggiore della cartolina: uno sforzo che vale la pena fare

La cartolina di Natale ha ancora un ruolo standard durante la stagione festiva nei paesi occidentali. Solo in Gran Bretagna se ne vendono più di un miliardo di copie ogni stagione*. Con gli auguri stampati sopra, è facile e veloce, a differenza di una lettera da scrivere. Invece, le righe personali possono riempirci di calore o di ricordi, mandarci indietro nel tempo o nel nuovo anno. La cartolina natalizia diventa molto individuale quando si disegna la copertina da soli. Con ottimi tutorial e i giusti strumenti creativi, gli oggetti personalizzati e unici hanno un successo garantito.

Così le parole scorrono da sole

Non tutti hanno la verbosità di un poeta, ma quando si tratta degli strumenti del mestiere, quanto segue vale sia per gli scrittori alle prime armi che per i professionisti: Se vuoi scrivere una lettera, è meglio usare una penna stilografica: a differenza di una sfera, per esempio, il pennino scivola dolcemente sulla carta quando si scrive, permettendo un flusso uniforme di scrittura e sostenendo lo stile di scrittura individuale. La lettera di Natale dell'attore Richard Burton a sua moglie Elizabeth Taylor nel 1972 mostra quanto possa essere stimolante il giusto strumento di scrittura:

"È inutile fingere che tu sia una donna ordinaria. Non lo sei più di questa penna stilografica. Naturalmente, non voglio dire che tu possa essere paragonata a uno strumento da scrittura. Eppure, proprio come questa magnifica penna stilografica, sei pesante e leggera allo stesso tempo..." **

Falla tempistica alle alternative di testo: consigli top per auguri di Natale di successo

Letters first. La pianificazione è tutto: Per garantire che i vostri destinatari ricevano gli auguri in tempo per le festività, inviate la posta il prima possibile. 

 

A proposito di ispirazione: alcuni editori hanno in programma opere con lettere natalizie di personaggi famosi, come questi versi della pittrice Paula Modersohn-Becker: "Ho la sensazione che si debba crescere con il Natale. Ho la sensazione che le barricate che si sono faticosamente e così meschinamente costruite contro tante cose e tante persone stiano cadendo... "**.

Rima come Ringelnatz. Molte menti creative hanno scritto poesie per Natale e Capodanno. Un'escursione di lettura nel mondo della poesia che fa venire voglia di provarci da soli. 

Un catalogo di domande aiuta a ricordare la storia comune. Quali esperienze d'infanzia condividiamo? quali aneddoti, quali membri della famiglia sono indimenticati? 

 

Approccio individuale. Frasi abusate sembrano impersonali. Concentratevi su ciò che crea il legame tra voi e il destinatario.

Riprendete i temi attuali del cuore: Quali rituali condivisi ci sono mancati particolarmente durante la pandemia, e cosa possiamo aspettarci di nuovo?

Sollievo per i principianti. Per le cartoline con una copertina già disegnata, è meglio scegliere la versione con un inserto sciolto - se qualcosa andasse storto con il testo, il foglio può essere facilmente cambiato.

Sulla nuvola 7. "Wordcloud" invece di lunghe frasi: Scrivete le parole chiave più importanti su una persona stimata in dimensioni diverse a seconda della loro importanza e mostratele in una nuvola di parole. Il motivo decorativo ideale per un regalo davvero unico!

Prolungare lo spirito natalizio. È stato scientificamente provato che interiorizziamo meglio le parole scritte a mano che quelle scritte a macchina. Questo può aiutare a realizzare ciò che Charles Dickens disse una volta: "Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di conservarlo tutto l'anno "***.

* https://www.england.de/grossbritannien/weihnachten/weihnachtsbraeuche
** "Habt alle ein schönes Fest und einen armen Ofen", hrsg. von Petra Müller/Rainer Wieland, Propyläen
*** https://1000-zitate.de/thema/Weihnachten/