Attenzione ai siti online fraudolenti che affermano di offrire prodotti Faber-Castell. Ulteriori informazioni

Tecniche base con gli Ecco Pigment

L'Ecco Pigment è un fineliner dalle enormi potenzialità. Dotato di un inchiostro altamente pigmentato, e resistente alla luce,, è adatto per disegni tecnici, illustrazione, calligrafia e per iscrizioni su certificati e documenti. Su superfici assorbenti, il pigmento Ecco non sanguina attraverso la carta e può essere corretto su carta trasparente con una gomma da inchiostro. La forma ergonomica della penna consente di disegnare senza fatica. Il fusto e il cappuccio di Ecco Pigment sono realizzati in plastica riciclata. I fineliner Ecco Pigment sono disponibili con linee di larghezza compresa tra 0,05 e 0,8 mm.

L'Ecco Pigment è un fineliner con un potenziale enorme. Dotato di un inchiostro altamente pigmentato e resistente alla luce, è adatto per disegni tecnici, illustrazioni, calligrafia e per scrivere su certificati e documenti. Sulle superfici assorbenti l' Ecco Pigment non trapsassa la carta e su carta trasparente può essere cancellato con una gomma per inchiostro. La forma ergonomica della penna consente di disegnare senza stancarsi. Il fusto e il cappuccio dell' Ecco Pigment sono realizzati in plastica riciclata. I fineliner Ecco Pigment sono disponibili con larghezze di tratto da 0,05 a 0,8 mm.

Tratteggiare

I disegni con tratteggi di linee parallele e vicine tra loro possono sembrare un unico colore se visti da lontano. Più vicine sono le linee, più scura appare l'area.

Linee incrociate

Si possono creare nuove tonalità in una vasta gamma di sfumature sovrapponendo le linee in diverse direzioni o usando colori diversi. Per il reticolato, le linee sono sovrapposte da diversi angoli. Il tratteggio incrociato multicolore può essere utilizzato per creare interessanti combinazioni di colori.

Puntinismo

La parola puntinismo deriva dalla parola francese "point" = "punto". Questa tecnica di pittura usa il punto come unico elemento stilistico. I punti di varie dimensioni e colori danno all'immagine la sua forma. La densità dei punti determina la tonalità dei colori dell'immagine. Un punto di forza della penna Ecco Pigment è che la forma della punta non si modifica anche dopo aver disegnato diverse migliaia di punti, il che significa che le linee e i punti mantengono le loro dimensioni e la qualità in modo affidabile. L'effetto del puntinismo si rivela quando il disegno è visto da lontano, più distante è l'osservatore più i punti si fondono in aree uniformi. Lo stesso effetto lo conosciamo nel campo della stampa. Anche qui viene creata un'immagine in base alla densità e alla sovrapposizione di punti.

Disegno tecnico

L'Ecco Pigment può essere utilizzato per il disegno tecnico. Lo schizzo preliminare disegnato con una matita viene coperto poi con la penna. Quando i tratti della matita vengono cancellati, il tratto dell'inchiostro rimane pulito e nitido. La penna Ecco Pigment è ideale per il disegno tecnico. La lunga punta in metallo è perfetta per disegnare con righelli e modelli. Le diverse larghezze di tratto consentono di disegnare linee chiare, sottili e standardizzate.

Illustrazione

Illustrare è un vero piacere con i fineliner Ecco Pigment. Le opzioni di utilizzo sono infinite: come un disegno a tratteggio, per evidenziare in acquerelli o quadri acrilici, per schizzi veloci mentre sei in movimento, per combinare in tecniche di collage. Molti illustratori preferiscono disegnare a mano e continuare a lavorarci successivamente sul computer.