15% di sconto su tutto con il codice NATALE15 fino al 08.12 + incisione gratuita

Tecniche di base con i carboncini Pitt

Il carboncino naturale è il materiale per schizzi e disegni più antico del mondo. La tonalità grigio-blu scivola dolcemente sulla carta, si sfrega e si macchia facilmente e può essere cancellata senza difficoltà e sovrapposta più volte. A molti studenti d'arte viene insegnato a fare prima degli schizzi con il carboncino naturale, anche quando si lavora su tela, prima di elaborare ulteriormente i dettagli dell'immagine. Faber-Castell ha sviluppato altri due prodotti basati su questo classico materiale da disegno: i bastoncini di carbone pressato e le matite di carbone pressato. Il carbone naturale macinato viene arricchito con pigmento nero e poi compresso con argilla per formare un pastello. In questo modo si ottiene una tonalità significativamente più nera, disponibile in 5 diversi gradi di durezza. I carboncini naturali e pressati in forma di matita e pastello sono un materiale artistico tradizionale e collaudato, così come i bastoncini di carboncino naturale. Tutti i carboncini della gamma Art & Graphic hanno un'elevata resistenza alla luce.

Il carboncino naturale è il materiale da disegno più antico del mondo. La sua sfumatura grigio-bluastra attraversa delicatamente tutto il foglio, si sfuma con facilità e può essere rimosso senza difficoltà oltre che ripassato molte volte. A molti studenti di belle arti viene insegnato di realizzare i bozzetti con il carboncino naturale, anche quando lavorano su tela, prima di elaborare i dettagli del disegno. Faber-Castell ha sviluppato due prodotti costituiti da questo classico materiale da disegno: i carboncini a bastoncino e a matita. Il carboncino naturale è stato arricchito di pigmento nero e poi compresso con argilla per formare il pastello. Questo ha permesso di ottenere una sfumatura significativamente più scura, che è disponibile in 5 diverse gradazioni di durezza.

I carboncini naturali a matite e a bastoncino sono strumenti artistici tradizionali comprovati, così come i carboncini a bastoncino.

Carboncino naturale a bastoncino

I carboncini a bastoncino sono carboncini naturali arricchiti di pigmento e poi compressi con argilla per creare diverse gradazioni e durezze. Creano linee di un nero intenso, che può essere sfumato con le dita per creare una superficie uniforme di colore nero. Il carboncino compresso è ideale per riempire aree più ampie, perché è particolarmente morbido. Il carboncino naturale è invece più duro, e risulta quindi perfetto per i contorni e i dettagli.

Pittura a pennello

Per via del suo elevato livello di pigmentazione, il carboncino compresso può essere anche usato con un pennello e l'aggiunta di olio di paraffina (in alternativa si può sostituire con dell'olio vegetale o olio per bambini) per creare aree di colore più intenso.

Transizioni con carboncino compresso

Il carboncino compresso produce un colore molto intenso. Le transizioni consentono di far emergere tutte le sue possibili sfumature, dal nero intenso al grigio chiaro. 

Carboncino naturale

Il carboncino naturale viene realizzato facendo bruciare dei rametti di salice in assenza di ossigeno. Le sue linee possono facilmente essere sfumate con le dita per creare una superficie grigia.

Correzioni

Il carboncino naturale è disponibile in una gamma di diametri diversi, mentre il colore e la forma sono sempre uniformi. Le sue linee sono molto facili da cancellare, per cui è necessario un fissaggio per proteggere il disegno.

Transizioni con carboncino naturale

Il carboncino naturale ha un'intensità di colore molto limitata. La sua sfumatura grigio-bluastra è il suo punto di forza perché consente di creare delle transizioni di colore di grande effetto. 

Fissaggio

I disegni a carboncino si sfumano con grande facilità, di conseguenza il fissaggio è necessario.