Attenzione ai siti online fraudolenti che affermano di offrire prodotti Faber-Castell. Ulteriori informazioni

Tecniche di base con il nostro marker acquerellabile

Il nuovo pennarello per acquerello Albrecht Dürer artists’ è la definizione moderna della pittura ad acquerello: uno strumento da disegno di alta qualità che supporta lo schizzo spontaneo e la pittura ad acquerello. L'inchiostro a base d'acqua è sempre pronto e può essere utilizzato in modo eccellente con l'acqua. La qualità è la nostra massima. Il pennarello per acquerello artists’ si distingue per l'alta pigmentazione e l'elevata resistenza alla luce. I colori seguono il sistema cromatico Faber-Castell e sono quindi abbinabili in modo affidabile alle altre matite per artisti Faber-Castell. La versatilità del pennarello Albrecht Dürer convince soprattutto nei suoi spostamenti. Chi ama catturare impressioni mentre è in viaggio, prenderà questa penna con piacere. Due punte – una a pennello e una a fibra – offrono all'artista flessibilità nello stile di disegno personale. L'inchiostro conferisce ai disegni e agli schizzi preliminari un'elevata dinamicità che viene intensificata dalla pittura con acqua.

Il nuovo marker acquerellabile Albrecht Dürer è la definizione moderna di pittura ad acquerello: uno strumento da disegno di alta qualità adatto allo schizzo spontaneo così come alla pittura ad acquerello. L'inchiostro a base d'acqua è sempre pronto all'uso ed è eccellente se acquerellato.

La qualità è il nostro obiettivo principale. Il marker acquerellabile per artisti si distingue per l'alta pigmentazione e l'elevata resistenza alla luce. I colori seguono il sistema cromatico Faber-Castell e sono quindi abbinabili in modo affidabile alle matite colorate per artisti Faber-Castell. La versatilità del marker acquerellabile Albrecht Dürer si apprezza soprattutto se utilizzato in viaggio. Chiunque ami catturare le impressioni mentre è all'aperto amerà questo marker. Due punte: punta a pennello e punta a fibra offrono all'artista la flessibilità nello stile di disegno personale. L'inchiostro conferisce ai disegni e agli schizzi preliminari un'alta dinamica che si intensifica attraverso la pittura con l'acqua.

 

La carta giusta

I buoni risultati di un disegno dipendono dalla carta utilizzata. Per un risultato ottimale consigliamo la carta per acquerello Canson Montval (300 g / mq - a grana fine) e Hahnemühle Fine Art Britannia (300 g / m² pressata a caldo). Queste carte per acquerello sono costituite da carta di cellulosa e supportano la buona solubilità in acqua dell'inchiostro. I blocchi di carta per acquerello hanno bordi incollati che consentono di essere smussati. I fogli singoli dovrebbero essere fissati su un sottofondo prima di dipingere con gli acquerelli. Maggiore è la grammatura della carta, migliore è la risoluzione della pittura con acquerelli. Il marker acquerellabile per artisti Albrecht Dürer non trapassa la carta, è quindi utilizzabile da entrambi i lati del foglio di un album da disegno.

Mescolare i colori senza acqua

Miscelare i colori

La sovrapposizione di colori asciutti l'uno sull'altro produce miscele di tonalità dalle forme nette. La trasparenza dell'inchiostro lascia intravedere le superfici colorate degli strati e consente quindi di ottenere svariate tonalità di colore. A seconda dell'ordine in cui i colori sono sovrapposti, è possibile produrre colori vari. Pertanto, il giallo sul blu produce un colore diverso dal blu sul giallo.
Miscelare i colori con l'acqua
Con il pennello e l'acqua i colori stratificati si incontrano e si mescolano. Gli angoli e le linee del disegno si fondono quando vengono acquerellati e lasciano pittoresche superfici dall'aspetto tipico dell'acquerello.
Dissolvere i colori su carta separata
Quando si acquerella è possibile che un colore non abbia abbastanza intensità o la profondità che si vorrebbe. Nessun problema, perché il colore extra può essere rapidamente sciolto su un foglio di carta separato e facilmente lavorato mentre è ancora umido.

Suggerimento

Se il pennello è sporco e mostra residui di altri colori, può essere pulito con un tovagliolo di carta.
Tratteggio incrociato

Tratteggiare

L'intensità della luce degli oggetti viene definita artisticamente utilizzando i tratteggi. Linee intense, spazi vuoti e dinamica determinano l'aspetto. Più le linee sono vicine l'una all'altra, più scuro e intenso è l'effetto cromatico.

Per il tratteggio incrociato, i tratti si sovrappongono con diverse angolazioni. Vari toni e sfumature definiscono lo spessore, il colore e la cromaticità dei tratteggi.

Tratteggio della forma
Il tratteggio prende il contorno dell'oggetto; cioè le linee corrono parallele ad esso.
Sfumature di colore

Tecniche ad acquerello

I marker acquerellabili Albrecht Dürer danno all'artista la libertà di utilizzare qualsiasi tecnica ad acquerello attuale. I pigmenti dell'inchiostro si dissolvono e si distribuiscono perfettamente nell'acqua e cambiano le superfici e le linee in pochissimo tempo creando straordinarie immagini ad acquerello.

Applicando due colori su aree adiacenti l'una all'altra e sfumando al centro le due aree con un pennello bagnato si otterranno colori sfumati fluidi e brillanti.

Nebulizzazione
Si ottengono effetti stravaganti e interessanti dai toni miscelati quando si spruzza l'acqua su un disegno con una bottiglia spray. I colori selettivamente dissolventi forniscono immediata spontaneità e vitalità al disegno.
Sciogliere il colore essiccato
Gli effetti dell'acquerello possono anche essere ottenuti utilizzando un pennello bagnato per sciogliere i colori che si sono leggermente asciugati.
Smalto
In questa figura diversi strati di colore sottile sono posti l'uno sopra l'altro. Ogni strato di colore applicato deve asciugare prima di passare al colore successivo. Poiché gli acquerelli sono trasparenti, i colori sovrapposti si mescolano visivamente per crearne di nuovi. La pittura con smalti dà una profondità a livello di immagine.

Bagnato su bagnato

Ogni pittore di acquerello conosce e ama questa tecnica pittorica. Prima la carta è ben bagnata con acqua pulita. I pigmenti colorati si dissolvono sulla carta quando si inizia il disegno e immediatamente si diffondono sulla superficie.
Tecnica del sale
La tecnica del sale crea trame meravigliose. Spruzzato su un quadro bagnato, il sale grosso assorbe intensamente l'acqua e il colore ed è facilmente rimovibile dopo la completa asciugatura.
Colori parzialmente sfocati

Tecniche speciali con il pennello waterbrush

Il pennello water brush Faber-Castell è il compagno perfetto per il marker acquerellabile per artisti per realizzare tutte le tecniche descritte in movimento. Con l'uso di ulteriori tecniche le immagini possono diventare vive e particolari.

Il colore parzialmente sciolto può essere sfumato con il pennello water brush e conferisce all'immagine una dinamica speciale.

Tecnica del pennello asciutto

Il colore viene applicato superficialmente usando un pennello quasi asciutto, i pigmenti rimangono sullo strato superiore della grana della carta. Una carta più strutturata è più vantaggiosa per questa tecnica.
Tecnica della raschiatura
Con il lato a forma di V del cappuccio, la vernice disciolta può essere spostata facilmente sulla carta per creare trame insolite come se si utilizzasse un coltello da pittura.
Tecnica del graffio
Le scanalature integrate sul cappuccio sono perfette per effetti creativi: la carta umida può essere incisa per aggiungere forti sottolineature al disegno con motivi a linee in varie forme.

Mascheramento

Il liquido per mascherature protegge le aree che dovrebbero rimanere dello stesso colore della carta. Usando un pennello, viene applicato proprio all'inizio delle parti dell'immagine che devono essere protette e devono quindi essere lasciate asciugare. Dopo aver disegnato e dipinto, rimuovere con cura il liquido di mascheratura con un dito una volta che l'immagine è asciutta.

I negozi di articoli per belle arti offrono liquidi per mascherature bianchi e blu. La differenza sta solo nella migliore visibilità delle superfici mascherate. È quindi una questione di puro gusto per quanto riguarda il colore di mascheratura che l'artista preferisce.

Penna Pitt Artist

Media misti

Combinando il marker acquerellabile per artisti Albrecht Dürer e gli altri materiali per la pittura e il disegno, si creano incredibili composizioni.

La penna con inchiostro di china Pitt Artist Pen è perfetta per definire i contorni e per accentuare l' acquerello asciutto. Gli schizzi preparatori realizzati con il Pitt Artist Pen rimangono visibili anche dopo avere acquerellato perchè l'inchiostro è resistente all'acqua. Il pennarello Pitt Artist Pen ha diverse larghezze di tratto e la punta a pennello flessibile, per arricchire lo stile di disegno di qualsiasi artista.

Matite di grafite Castell 9000
Le matite di grafite acquerellabili Castell 9000 abbinate alle matite di grafite standard catturano donando al disegno un aspetto elegante. Il disegno conferisce all'immagine ad acquerello "eleganza e delicata vivacità" quando è impostata su un acquerello asciutto.