Come disegnare un ragazzo del college

Adults 

Teenagers 

120 Min

Di cosa hai bisogno:

Matite colorate acquerellate Art Grip, penne Pitt Artist con inchiostro a china, matia grafite Grip 2001, pennello
Rocker trasandato o ragazzo preciso ed elegante, surfista rilassato o tipo alla moda pieno di sé:
non importa chi riveste il ruolo principale, la vita universitaria offre molte possibilità per una varietà di storie e personaggi. La nostra figura principale è il tipico rubacuori - un mix tra ragazzo simpatico e il classico macho. Il sorriso malizioso, le sopracciglia lievemente arcuate e gli occhiali da sole gli danno un'aria vagamente arrogante. Gli piace mostrare il suo fisico atletico. I tanti accessori che indossa dimostrano che lo stile e il look sono molto importanti per lui.

Step 1

Per disegnare la figura, comincia con una bozza preliminare sun un foglio da disegno A4. E' meglio cominciare con una semplice figura stilizzata e aggiungere i dettagli in un secondo momento. Ciò è importante poiché ti consente di lavorare su una postura del corpo molto espressiva già dall'inizio, individuando la più appropriata per il tuo soggetto. La nostra figura si preoccupa sempre di avere un aspetto cool e rilassato, infatti ha la testa leggermente inclinata e il suo braccio destro poggiato sul fianco. Porta tutto il peso del corpo sulla gamba sinistra. Dalle spalle larghe e dal dorso diritto si nota il fisico atletico. Fai attenzione a non riempire completamente il foglio con il disegno, perché altrimenti non ci sarà sufficiente spazio per lo sfondo.

Step 2

Ora dai maggiore plasticità al tuo ragazzo del college aggiungendo forme geometriche di base come cilindri. Nel farlo, assicurati di disegnare le proporzioni e le sovrapposizioni in modo che non ci siano troppe linee che si incontrano nello stesso punto. Inoltre, devi anche considerare di quanto volume hanno bisogno braccia e busto per dare alla figura la postura giusta senza falsificare in modo eccessivo le proporzioni.

Step 3

I capelli e lo zaino, come pure i pantaloni e la giacca dell'uniforme scolastica sono disegnati in modo molto semplice. Accenna anche leggermente gli addominali così da far sembrare il tuo personaggio ancora più atletico. Se i nuovi dettagli dovessero creare delle sovrapposizioni indesiderate, puoi sempre migliorare la posizione di braccia e gambe.

Step 4

Nel passaggio successivo, completa la figura come da disegno. La bozza preliminare è completata. Questa ti aiuterà a capire meglio l'importanza dei dettagli più piccoli. In questo modo ti risulterà più facile vedere quali aree dovranno essere più scure o più intense con le matite colorate così da raggiungere un risultato che sia plastico e visivamente corretto. Inoltre, la bozza ti facilita anche nella scelta dell'espressione facciale e di come variare la posizione della testa o la forma delle sopracciglia o degli angoli della bocca.

Step 5

Ora puoi fare le ultime modifiche al tuo disegno preliminare. La testa del nostro ragazzo del college è un po' più larga e la vita è leggermente più snella così da enfatizzare l'ampiezza delle spalle e il suo fisico atletico. Inoltre, la giacca della sua uniforme è stata arricchita di decorazioni mentre le pieghe del tessuto delle maniche sono state rese nel modo più realistico possibile. Dopo questi aggiustamenti, usa un foglio di grafite per trasferire il soggetto su un foglio A4  di carta per acquerelli. Ripassa di nuovo sulle linee con una penna fineliner e cancella con la gomma i tratti a matita ancora visibili.

Step 6

Ti consigliamo di posizionare la carta per acquerelli su un foglio di carta non utilizzato. Questo eviterà che la struttura della superficie sottostante (ad. esempio il tavolo) possa rovinarsi per la pressione. Sul disegno realizzato con il fineliner, inizia a colorare le diverse superfici utilizzando le matite acquerellate Art Grip. Nel farlo, impugna la matita nel modo più piatto possibile e traccia con attenzione delle linee sul foglio in modo da riempire le aree. Dovrai temperare la matita di tanto in tanto. Per dare una maggiore impressione di profondità e tridimensionalità, puoi ridurre o aumentare l'intensità di colore in alcuni punti del disegno. Puoi vedere la differenza di applicazione del colore ad esempio sui capelli, dove l'intensità è maggiore perché il colore è stato accentuato da un pennello bagnato. Questo metodo ti consente di creare varie strutture di superfici.

Step 7

Il prossimo passo consiste nel colorare tutti gli elementi della figura come mostrato nell'illustrazione. Non dimenticare di variare l'intensità dell'applicazione di colore. La capacità di colorare con le matite acquerellate Art Grip con aggiunta di acqua vuol dire che mescolando gli otto colori della confezione puoi ottenere moltissime altre sfumature, e in questo modo è molto più semplice creare ombreggiature e plasticità. Per esempio, puoi scurire il giallo della fodera della giacca e adattarne il tono alle tinte più naturali dell'uniforme scolastica. I diversi materiali dell'abbigliamento e degli accessori possono essere indicati da colorazioni differenti.

Step 8

Ora puoi passare a disegnare lo sfondo, sempre prima facendo una bozza preliminare su un secondo foglio di carta da disegno A4. Usa una griglia per disegnare la scuola usando forme semplici, del genere che spesso si vedono nei manga o negli anime giapponesi. Lo scenario urbano è attraversato da una linea di alberi e da un muretto.

Step 9

Una volta soddisfatto del bozzetto preliminare, disegnalo più precisamente una seconda volta su un nuovo foglio A4 di carta per acquerelli. Poi colora lo sfondo come mostrato nell'illustrazione usando le matite acquerellate Art Grip. I colori brillanti danno l'impressione di un bellissimo giorno di sole. Poi ripassa sul sole, sugli alberi, sulle finestre della scuola e sul cielo con un pennello inumidito. 

Step 10

Non appena lo sfondo si asciuga, puoi aggiungere dettagli agli alberi e definire il profilo del sole. Disegna anche l'ombra della scuola. Queste applicazioni di colore non dovranno essere passate con il pennello bagnato.