Come disegnare una bella ragazza gotica

Adults 

Teenagers 

120 Min

Di cosa hai bisogno:

Matite colorate acquerellate Art Grip, Penne Pitt Artist con inchiostro a china, matita grafite Grip 2001 2B, Pennello

Il mondo del gotico è affascinante dal punto di vista del design, non solo per via dei suoi colori particolari e della sua atmosfera dark ma soprattutto per i dettagli insoliti sugli abiti e sugli accessori delle figure principali.

Questi, infatti, accentuano in modo particolare i personaggi. Il nostro soggetto è una bella ragazza gotica che sta davanti a un campo di rovi in una notte di luna piena. Gli opposti e i contrasti conferiscono al disegno una certa tensione. L'abito, attillato e con le spalle scoperte contiene sia elementi romantici che dettagli più aggressivi, come il braccialetto di borchie appuntite sul polso sinistro. Il suo sguardo e la voglia che ha sotto l'occhio sinistro la rendono al contempo diffidente e misteriosa.

Step 1

Per disegnare la figura, comincia con una bozza preliminare su un foglio da disegno A4. E' meglio cominciare con una semplice figura stilizzata e aggiungere i dettagli in un secondo momento. Ciò è importante poiché ti consente di lavorare su una postura del corpo molto espressiva già dall'inizio, individuando la più appropriata per il tuo soggetto.  Ha le braccia  piegate e le gambe una davanti all'altra in modo ammiccante, conferendole il giusto atteggiamento. La testa è leggermente inclinata da un lato. Fai attenzione a non riempire completamente il foglio con il disegno, perché altrimenti non ci sarà sufficiente spazio per lo sfondo.

Step 2

Dai alla tua figura maggiore plasticià aggiungendo forme geometriche di base come cilindri. Nel farlo, assicurati di disegnare le proporzioni e le sovrapposizioni in modo che non ci siano troppe linee che si incontrano nello stesso punto. A seconda del tuo gusto, puoi disegnare la tua ragazza gotica con forme snelle o con una figura più robusta seguendo il canone barocco di bellezza.

Step 3

A questo punto passa ad abbozzare il vestito, i capelli, la borsa, la cravatta e il bocchino del tuo soggetto. Tutti questi accessori vanno aggiunti in forma semplificata all'inizio. Se i nuovi dettagli dovessero creare sovrapposizioni indesiderate, puoi sempre migliorare la posizione di braccia e gambe.

Step 4

Completa il disegno della ragazza gotica come mostrato nella figura. Nel farlo, presta attenzione alle diverse forme e materiali dei singoli elementi. Per esempio, il braccialetto che ha al polso sinistro è molto angolare, mentre le frange che fuoriescono dalla gonna sono divertenti e delicate. Ecco che la tua bozza preliminare è finalmente pronta. Questo ti aiuterà a stimare l'impatto dei piccoli dettagli in maniera più efficace, come le pieghe del vestito. E poi, sarà più semplice per te trovare l'espressione facciale più appropriata. In questo caso uno sguardo distante e anche leggermente arrogante richiede un certo contrasto sulla testa inclinata.

Step 5

Ora puoi fare le ultime modifiche al tuo disegno preliminare. Abbiamo ampliato le spalle della ragazza verso l'esterno e le abbiamo anche assottigliato la vita. I braccialetti sono diversi perché il look gotico prevede sempre una combinazione di diversi accessori. La testa è un po' più grande. Dopo questi aggiustamenti, usa un foglio di grafite per trasferire il soggetto su un foglio A4  di carta per acquerelli. Ripassa di nuovo sulle linee con una penna fineliner e cancella con la gomma i tratti a matita ancora visibili.

Step 6

Ti consigliamo di posizionare la carta per acquerelli su un foglio di carta non utilizzato. Questo eviterà che la struttura della superficie sottostante (ad. esempio il tavolo) possa rovinarsi per la pressione. Sul disegno realizzato con il fineliner, inizia a colorare le diverse superfici utilizzando le matite acquerellate Art Grip. Nel farlo, impugna la matita nel modo più piatto possibile e traccia con attenzione delle linee sul foglio in modo da riempire le aree. Dovrai temperare la matita di tanto in tanto. Il disegno dovrebbe essere quasi completamente monocromatico ad eccezione del viola dei capelli, caratteristica tipica dei manga, e degli accenti colorati su borsa, corpetto e occhi. Per dare una maggiore impressione di profondità e tridimensionalità, puoi ridurre o aumentare l'intensità di colore in alcuni punti del disegno, come puoi vedere sulla gonna.

Step 7

Ora puoi colorare completamente tutti gli elementi del disegno, come mostrato nella figura. Variando l'applicazione e i contrasti di colore, puoi disegnare tutti i vari tipi di materiale anche se usi soltanto una matita colorata. Il top e la gonna sono fatti di una stoffa scintillante, mentre il cravattino e il nastro per i capelli sono più opachi. Il bracciale e il bocchino sono in metallo. I colori sulla ragazza non sono stati acquerellati, solo lo sfondo ha avuto questo trattamento ma in una fase successiva.

Step 8

Nel prossimo passaggio, disegna lo sfondo, sempre partendo da una bozza. Usa una griglia per disegnare arbusti di rovi secchi sotto un cielo di luna piena. Gli arbusti a destra del disegno si estendono verso la luna. Questo rende lo sfondo più uniforme, senza lasciare che la linea verticale della figura, che verrà aggiunta dopo, domini visivamente lo spazio.

Step 9

Una volta soddisfatto del bozzetto preliminare, disegnalo più precisamente una seconda volta su un nuovo foglio A4 di carta per acquerelli. Poi colora lo sfondo come mostrato nella parte sinistra dell'illustrazione usando le matite acquerellate Art Grip. Applica il colore in modo più intenso sui bordi superiori e inferiori del disegno. Poi realizza una sfumatura di colore utilizzando un pennello bagnato. Nella parte blu-violacea del cielo, puoi passare il colore più volte in alcuni punti per dare l'impressione delle nuvole. Nel prossimo passaggio aggiungeremo i rovi.

Step 10

Non appena lo sfondo acquerellato si asciuga, puoi disegnare gli arbusti di rovi. Devono essere colorati di nero intenso, perciò devi temperare più volte la tua matita Art Grip per dare alle spine un aspetto appuntito e macabro.