Urban sketch

Adults 

Teenagers 

Di cosa hai bisogno:

foglio di carta semiruvida (200g), Graphite Sketch Set, pennello serbatoio

Step 1

Scegli uno scorcio della tua città che ami, e decidi qual è la posizione migliore e più comoda per te da cui guardarlo. Comincia a tracciare con una matita dura (2H o HB) le principali linee prospettiche degli edifici che vedi dal tuo punto di osservazione. Traccia molte linee sul foglio senza preoccuparti troppo della loro esattezza e abbozza la linea dell’orizzonte su cui collocare i punti di fuga della tua prospettiva.

Step 2

Utilizzando una matita un po’ più morbida (B o 2B) comincia a definire meglio il tuo schizzo, aggiungi i particolari architettonici più significativi, abbozza i pieni e i vuoti, cancella con la gomma alcuni tratti che non ti servono

Step 3

Con la matita morbida 4B definisci ulteriormente il disegno accentuando le linee architettoniche più significative, aggiungendo particolari e tratteggiando i volumi. Con la matita 6B, usando la punta “di piatto” scurisci i punti dello schizzo in cui gli edifici sono in ombra. Con dei colpi di gomma, se necessario, pulisci i punti illuminati dalla luce.

Step 4

A questo punto, se vuoi, aggiungi dei tocchi di colore con le matite acquarellabili. Puoi stenderle a tratteggio oppure diluirle con l’acqua, per le campiture più ampie. Strofinando il pennello bagnato sulla mina delle matite puoi ottenere un effetto di colore a spruzzo per vivacizzare il tuo sketch.