Tecnica speciale: Mixing

Kids 6 years and older 

15 Min

Di cosa hai bisogno:

Pastelli a cera, Matite colorate Colour Grip, Gomma, Temperino, Pennello, Vaschetta per l'acqua Click&Go, Sale

 

La combinazione dell'uso dei pastelli a cera con le matite colorate può produrre effetti straordinari. Provala con i tuoi bambini, trova cosa si può utilizzare con questi prodotti e ammira il risultato finale.

Tecnica del sale e dell'acquerello

Ti serviranno un foglio di carta, matite colorate acquerellabili, un pennello, acqua e sale

Il sale grosso produce una texture migliore di quello fine

Sfumate l'area di un colore specifico con una matita acquerellabile e successivamente passate sopra un pennello umido. Il sale va spruzzato su quest' area finché è ancora umida. I grani di sale assorbiranno il colore e, una volta che sarà asciutto e successivamente rimosso, l'area colorata mostrerà una trama sorprendente.

Tecnica di copertura con la cera

Sono necessari un foglio di carta, pastelli a cera, matite colorate acquerellabili, un pennello e acqua

Le parti coperte da cera bianca o disegnate con la matita permanente resteranno invariate

Si possono ottenere magnifici effetti con i pastelli a cera. Utilizzate le matite acquerellabili e disegnate uno sfondo su un foglio di carta. Poi utilizzate i pastelli a cera per disegnare una figura su questo motivo. Se utilizzate un pennello umido e passate sul disegno delle pennellate grandi, le linee coperte con la cera rimarranno invariate mentre i colori di fondo si fonderanno tra loro. Potete quindi lavorare con un primo piano e uno sfondo. I pastelli a cera bianchi sono quasi trasparenti. Quando li utilizzate per scopi di copertura, il disegno sottostante rimarrà al suo stato originale.

Tecnica del contorno

Per questo effetto sono necessari un foglio di carta, matite colorate permanenti e acquerellabili, un pennello, acqua

I colori permanenti restano inalterati. Lo sfondo si dissolverà.

I piccoli artisti trovano piuttosto difficile colorare un'immagine senza sbavare i contorni. Mostra a tuo figlio l'effetto dell'uso di una matita resistente all'acqua per disegnare i contorni. Quindi colora l'area all'interno dei contorni con le matite acquerellabili. Se si prende un pennello umido e si passa sopra l'immagine, solo i colori al centro del disegno si fondono, mentre i contorni rimangono inalterati. Naturalmente è anche possibile procedere viceversa e utilizzare matite acquerellabili per disegnare i contorni, colorando il centro della figura con  le matite permamenti. Quando si applica l'acqua, i contorni si fonderanno con lo sfondo.