Come realizzare schizzi di colore

Kids 

10 Min

Di cosa hai bisogno:

Una scatola di acquerelli, un bicchiere, album da disegno A3 o A4, pennelli, fiori, foglie e altri materiali naturali, un grembiule se necessario

Passo 1

Riempi il bicchiere d'acqua. Immergi il pennello nell'acqua e mescolane una buona quantità nel colore che hai scelto. Ora carica il pennello di colore e fai degli schizzi sul foglio da disegno con dei piccoli "movimenti sussultori".

Passo 2

Gli schizzi avranno grandezze diverse a seconda dell'intensità del movimento. Puoi anche tenere la punta del pennello sospesa sul foglio e lasciarlo gocciolare. Muovi il pennello su tutti i lati del foglio.

Ripeti l'operazione tutte le volte che vuoi con colori diversi per crare un fantastico capolavoro di macchie di colore.

Suggerimenti

Con questa tecnica di pittura è importante cambiare frequentemente l'acqua del bicchiere. In questo modo i colori saranno sempre brillanti. Puoi anche provare ad utilizzare pennelli di diversa grandezza per vedere come cambia l'effetto. Oppure puoi cambiare la quantità di acqua utilizzata per ciascun colore. Più la carta è spessa, più acqua puoi usare per diluire il colore senza che il foglio si annacqui. 
Chiedi ai tuoi genitori una cornice o un passepartout così da trasformare il tuo disegno in una vera opera d'arte.
La pittura potrebbe macchiare: ti consigliamo di coprire i vestiti con uno strato protettivo. In caso di macchie, lavare immediatamente con acqua tiepida e sapone.