Tecniche base con le matite Pitt Pastel

Le matite pastello per artisti Pitt pastel, con le loro mine pastello senza olio, sono usate dagli artisti non solo come complemento perfetto delle crete pastello ma anche per dettagli fini, ma anche usati da sole. Molti artisti che amano le tecniche pastello e la loro versatilità, ma non le mani sporche e la polvere colorata che li accompagna, hanno scelto di utilizzare queste matite speciali. Le matite pastello Pitt hanno una mina molto compatta che dura a lungo. La mina contiene un livello molto alto di pigmenti, rendendo le matite ideali sia per disegnare linee e sfumature, sia per sfumare e fondersi in delicate transizioni di colore. La selezione dei colori in questa gamma pone un accento particolare sulle tonalità tenui e sui toni della terra che sono particolarmente importanti per il disegno a creta.
 Le matite pastello Pitt sono ideali per disegnare linee e superfici ombreggiate, nonché per piccoli disegni a pastello e dettagli dell'immagine. Completano perfettamente le matite colorate e le crete per artisti Polychromos. Le matite pastello di Pitt possono essere sfumate con le dita e quindi richiedono un fissaggio leggero.

Variazioni di intensità di colore

Il livello di pressione esercitato determinerà la quantità di pigmenti che le matite pastello depositano sulla carta. L'artista ha una vasta gamma di possibilità, dalle delicate linee sottili fino agli impulsivi spruzzi di colore.

Mescolare i colori

Questa tecnica comporta l'utilizzo del colore più chiaro in quello più scuro, creando immediatamente una nuova sfumatura. Le linee si fondono e diventano molto diffuse e possono scomparire completamente se colorate ripetutamente.

Mescolare i colori

Le aree adiacenti di colore possono essere trasformate in potenti miscele di colore se sfumate con un dito. Le linee rimangono visibili.

Intensificare

Intere aree di colore possono essere create usando singoli tocchi di colore, che possono essere delicatamente uniti sfregandoli delicatamente con il palmo della mano. Diverse sfumature di espressione possono essere raggiunte in questo modo.

Transizioni

Le linee o le aree di colore adiacenti possono essere facilmente sfumate con un dito per creare un blocco distinto o una delicata transizione di colore. Più l'area viene colorata, maggiore sarà l'intensità del colore.

Pittura a pennello

Per creare zone di colore uniformi, dipingi sui tratti realizzati con le matite pastello Pitt usando una spazzola di setola e olio di paraffina (olio per bambini o olio per insalata).

Correzioni

I colori pastello possono essere completamente rimossi dalla carta liscia e compatta utilizzando un gomma in vinile. Tamponando con una gomma pane da disegno si schiariranno i colori.

Fissaggio

Ogni processo di fissaggio altera la vividezza dei colori pastello. Le matite pastello Pitt aderiscono bene alla struttura della carta, il che significa che è necessario solo un minimo fissaggio con uno spray apposito.