Attenzione ai siti online fraudolenti che affermano di offrire prodotti Faber-Castell. Ulteriori informazioni

Come realizzare un disegno con la tecnica del Pointilism

  • Everybody 
Di cosa hai bisogno:

Pennarelli connector, carta semiruvida

Step 1

La scelta della carta per questo tipo di tecnica è importante: se troppo liscia si rischia di macchiare il foglio con la mano, se troppo ruvida il pennarello non scorre. Scegli una semiruvida.

Usa un fazzolettino di carta sotto alla mano per proteggere il colore e non sbavarlo.

Fai un disegno a matita leggera del secchiello sul foglio. Ripassa il contorno del disegno con il colore più scuro di quelli che intendi usare, disegnandolo a puntini. Esempio: se la sabbia è gialla, usa un marroncino chiaro per il contorno.

Abbi pazienza: è una tecnica impegnativa e molto lunga. Se ti stanchi non finire subito tutto il disegno, ma interrompi e riprendi il giorno dopo. Altrimenti il rischio è che tracci i puntini in modo disordinato per fare prima.

Step 2

Devi usare tre toni dello stesso colore per ogni oggetto che riempi per fare in modo questa tecnica sia efficace. Ad esempio: blu scuro, blu chiaro e azzurro per il secchiello.

È molto importante la pressione del pennarello: più si schiaccia, più il punto sarà grosso. Cerca di usare sempre la stessa pressione sul foglio.

Comincia a riempire gli spazi con il colore più chiaro. I puntini devono essere più o meno sempre alla stessa distanza fra loro. Ricorda di lasciare il bianco del foglio lì dove ci sarà il colpo di luce del secchiello e della sabbia (oppure ricordati di metter pochissimi puntini in quel punto). Usa il tono intermedio dei tre colori per cominciare a dare l’ombra alle masse del disegno.

Step 3

Per completare il disegno, con il colore più scuro dei tre crea le ombre dalla parte opposta rispetto ai colpi di luce.

Ripeti il passo 2 con il colore più scuro: fai attenzione a non esagerare, altrimenti si rischia di macchiare il disegno! Usalo per dare solo piccoli colpi finali di ombra.

Osserva spesso il disegno da lontano, in questo modo nel nostro occhio si mescolano i colori (come nella tecnica di stampa).

Segui il tutorial guardando il video qui sotto: